Bilancio Inter, è maxi-rosso: il Cda approva perdite per 245,6 milioni di euro

La crisi Covid si fa sentire anche nei settori più ricchi come quello del calcio: l'Inter approva il bilancio 2021 registrando perdite di fatturato per 245,6mln

Economia
Condividi su:

Il Covid, nella semi-distruzione dell’economia globale, non ha risparmiato nessuno, neanche settori ricchi come il calcio. L'Inter chiude l'esercizio al 30 giugno 2021 con una perdita di 245,6 milioni di euro e ricavi di 364,7 milioni "in un contesto straordinario caratterizzato dagli effetti della pandemia da Covid-19".

A questa ingente perdita, hanno contribuito l’azzeramento degli introiti da gara dovuta alla chiusura degli stadi, dato che si confronta con il 2020 quando le chiusure erano iniziate nei primi giorni di marzo, le riduzioni contrattuali degli sponsor dovute all’impossibilità di erogare benefit da parte della società e la liquidazione di rapporti di natura sportiva.

La stagione sportiva 2020-2021 "è culminata con la conquista del 19esimo Scudetto della storia nerazzurra" e la stagione in corso "prospetta già segnali di ripresa: oltre alla parziale riapertura degli stadi, influiranno la positiva campagna trasferimenti estiva e la sottoscrizione di nuovi importanti contratti di sponsorizzazione globali a testimonianza della continua crescita dell’appeal del brand Inter.

Queste azioni consentiranno di ridurre significativamente le perdite del gruppo", spiega una nota della società. In più, "le operazioni del mercato estivo genereranno un impatto economico positivo nel percorso verso la sostenibilità. L’arrivo di giocatori di esperienza internazionale e il rientro di talenti del vivaio ha l’obiettivo di mantenere elevata la performance sportiva".