Affondo di Mps su Mediobanca, Siena valuta l'acquisto totale. Obiettivo delisting
Terremoto negli equilibri della finanza italiana
Mps vuole Mediobanca, terremoto nella finanza
Monte Paschi di Siena presenta un’offerta pubblica di scambio totalitaria per Mediobanca. Lo si legge in una nota dell’istituto senese. Una mossa che potrebbe preludere a un vero e proprio terremoto negli equilibri della finanza italiana. Le trattative sarebbero in corso e non è detto che si traducano in un'intesa visto che la banca di investimento potrebbe opporsi. La conferma di Mps, è arrivata prima dell'apertura di Borsa. L'offerta totalitaria di Mps è da 13,3 mld.
Leggi anche: FiberCop, tutta questione di soldi. Ecco che cosa c'è dietro il possibile addio dell'Ad Ferraris
Monte dei Paschi di Siena punta a Mediobanca. La clamorosa indiscrezione era stata lanciata dall'agenzia Bloomberg. Mps potrebbe annunciare un'operazione per l'acquisizione totale o parziale di Mediobanca, con una mossa che potrebbe preludere a un vero e proprio terremoto negli equilibri della finanza italiana.I principali azionisti di Siena, che capitalizza 8,8 miliardi di euro, sono il Tesoro (11,7%), Delfin (9,9%) e Caltagirone (5%).
Mps, Lovaglio: "Puntiamo a campione nazionale con due brand"
"Con questa operazione di natura industriale vogliamo segnare un nuovo approccio nel percorso di consolidamento del settore bancario che in maniera innovativa crea valore da subito sia per gli azionisti di MPS che di Mediobanca e ritengo anche per l’intero sistema paese". Lo afferma l'amministratore delegato di Monte dei Paschi di Siena, Luigi Lovaglio, dopo il lancio dell'Ops su Mediobanca.
"Puntiamo a un nuovo campione nazionale con due brand di eccellenza - aggiunge - che vogliamo proteggere ancora di più valorizzare. Un nuovo moderno gruppo bancario altamente competitivo, leader in business specialistici chiave e con una forte solidità patrimoniale, che si vuole l’obiettivo di svolgere in modo sempre più virtuoso il ruolo di sostegno a famiglie, imprese e comunità locali".
Mps, esecuzione Ops Mediobanca completata entro terzo trimestre
Mps prevede che l'esecuzione dell'offerta pubblica di scambio su Mediobanca sia completata entro il terzo trimestre del 2025.
Mps, stima sinergie con Mediobanca per circa 700 mln
Mps stima che il nuovo gruppo bancario che può con l'Ops su Mediobanca beneficerà di sinergie ante imposte a regime per circa 700 milioni di euro all’anno, di cui: circa 300 milioni rappresentate da quelle di ricavo, circa 300 di costo e circa 100 da funding.
Mps, offerta su Mediobanca punta a delisting Piazzetta Cuccia
L'obiettivo dell'offerta è acquisire l'intero capitale sociale dell'emittente e conseguire la revoca delle azioni Mediobanca dalla quotazione su Euronext Milan. Si ritiene, infatti, che il delisting favorisca gli obiettivi di integrazione, creazione di sinergie e crescita tra Mps e Mediobanca. E’ quanto riporta il comunicato sull’offerta di Mps per l’intero capitale di Mediobanca. Si prevede che l’esecuzione dell'Offerta Pubblica di Scambio sia completata entro il terzo trimestre del 2025.
Mps, Lovaglio: “Mediobanca opportunità strategica incredibile”
Quella tra Mps e Mediobanca "è la migliore business combination industriale" possibile, "un'opportunità strategica incredibile" che creerà "valore per gli azionisti di entrambe le organizzazioni". Lo ha detto l’amministratore delegato di Mps, Luigi Lovaglio, durante la call con gli analisti.
Mps, Lovaglio: “Manterremo entrambi i brand”
“I due brand di Mps e Mediobanca manterranno le loro competenze e posizionamento unici”. Lo ha detto l’amministratore delegato di Mps, Luigi Lovaglio, durante la call con gli analisti convocata per illustrare l'Ops della banca senese per Piazzetta Cuccia.