Bonus pedaggi autostradali, via libera: chi ci guadagna e come richiederlo

Tutti i dettagli su cosa consiste l'incentivo, come fare domanda e requisiti

di Redazione Economia
Tags:
bonus pedaggi autostradali
Economia

Bonus pedaggi autostradali, sconti fino al 13% per le spese al casello nel 2023 per gli autotrasportatori

Dalle 9.00 di oggi 5 giugno 2024 è possibile richiedere il nuovo Bonus pedaggi autostradali. Si tratta di un contributo per ridurre la spesa al casello per gli autotrasportatori dall'1 al 13%. La percentuale dipende dal mezzo utilizzato e dal proprio fatturato.

Leggi anche: Poste italiane, stop alla cessione dei crediti per il bonus casa

Possono richiedere il Bonus pedaggi autostradali tutti coloro che al 31 dicembre 2022 e nel 2023 sono risultati iscritti all’Albo degli autotrasportatori. Anche le aziende nel settore degli autotrasporti merci per conto proprio o terzi possono accedere all'incentivo se hanno sede nell'Unione Europea ma serve una apposita licenza. Nel Bonus pedaggi autostradali rientrano solo i veicoli nelle categorie Euro 5, Euro 6 o superiore, con alimentazione alternativa o elettrica.

Leggi anche: Industria 5.0, incentivi e ritardi: che cos'è e come funziona il nuovo bonus

Avete tempo dal 5 giugno alle 14.00 di martedì 11 giugno per richiedere il Bonus pedaggi autostradali sull'Albo degli autotrasportatori attraverso l'applicativo "Pedaggi". Dalle 9.00 del 24 giugno fino alle 14.00 di domenica 21 luglio potrete accedere alla seconda fase per l'inserimento dei dati relativi alla domanda, firma digitale e invio della richiesta.

La gestione del Bonus pedaggi autostradali è affidato al Comitato centrale per l’Albo degli autotrasportatori. Il Governo ha stanziato fondi per circa 148 milioni di euro.