Bonus Terme 2021, al via le prenotazioni: fino a 200 euro a chi è senza Isee

Al fine di rianimare un settore "distrutto" dalla pandemia da Covid-19 come quello termale, dal 28 ottobre parte il Bonus Terme 2021

di Lorenzo Goj
(fonte pixerpay)
Economia
Condividi su:

Bonus Terme 2021 Invitalia, sarà questa la piattaforma che gestirà i servizi termali e le richieste dei cittadini

Il 2021 è l’anno dei Bonus. Per aiutare la ripresa, dopo il Superbonus 110%, l’Ecobonus e il Bonus verde (giusto per citarne alcuni), è in arrivo anche il Bonus terme. La novità più interessante? Non sono previsti limiti di Isee.

Ma in cosa consiste esattamente il nuovo Bonus per i servizi termali? L’incentivo prevede uno sconto del 100% sul prezzo d'acquisto, appunto, dei servizi termali prescelti, fino a un massimo di 200 euro, che potrà essere richiesto dai cittadini rivolgendosi direttamente agli stabilimenti che, nel frattempo, si saranno accreditati sull’apposita piattaforma. Ciascun cittadino maggiorenne potrà usufruire di un solo bonus, senza limiti di Isee e senza limiti legati al nucleo familiare.

Bonus Terme 2021, modi e tempi per accreditarsi e prenotare

A partire dalle ore 12 del 28 ottobre 2021, sarà online la piattaforma gestita da Invitalia per consentire la registrazione degli stabilimenti termali che aderiranno all’iniziativa. I cittadini, invece, potranno richiedere il contributo prenotando i servizi termali a partire dall'8 novembre 2021. A confermarlo, il Ministero dello Sviluppo economico (Mise).

Per quanto riguarda le risorse messe a disposizione per la misura agevolativa, si parla di una cifra pari a 53 milioni di euro. Naturalmente, si tratta di un intervento che mira anche a sostenere un settore particolarmente colpito dalla pandemia Covid e dai conseguenti lockdown. Dopo l'avvio della piattaforma, sarà possibile consultare l'elenco degli stabilimenti termali accreditati che verrà pubblicato e aggiornato nelle sezioni dedicate presenti nei siti del Mise e di Invitalia.