Bonus trasporti settembre 2023, come fare richiesta e requisiti

Dal primo settembre parte il click day per ottenere il voucher per l'abbonamento mensile o annuale per treni e mezzi pubblici

Redazione Economia
Economia

Bonus trasporti settembre 2023: come fare richiesta, quali sono i requisiti e tutti i dettagli sul voucher di 60 euro per il trasporto pubblico

Anche a settembre sarà possibile richiedere il bonus trasporti. L'incentivo di 60 euro è stato pensato dal Governo per sostenere famiglie, studenti, pensionati e lavoratori nell'acquisto di abbonamenti al servizio di trasporto pubblico locale, regionale o anche tra Regioni. Il voucher è valido anche per i treni.

Leggi anche: Bonus trasporti 2023: boom di richieste al click day, come ottenerlo

Da metà agosto è stato impossibile presentare domanda per il bonus trasporti dato che i fondi messi a disposizione sono andati esauriti. Per il prossimo mese il click day è in programma alle ore 8.00 del 1° settembre. È meglio quindi essere pronti per evitare di perdere la possibilità di ricevere il voucher.

Bonus trasporti settembre 2023, i requisiti

Possono richiedere il bonus trasporti tutti coloro che hanno un reddito ISEE uguale o inferiore ai 20.000 euro (prima era di 35.000 euro).

Leggi anche: Bonus spesa per 3 mesi senza ISEE. Ecco come funziona la domanda e i requisiti

Il voucher ha un valore di 60 euro e verrà erogato fino ad esaurimento scorte. È possibile richiedere un solo bonus per persona.

Bonus trasporti 2023, per quali abbonamenti è valido

Il bonus trasporti si può utilizzare per l'acquisto di un abbonamento annuale o mensile per il trasporto pubblico locale, regionale e interregionale e per il trasporto ferroviario nazionale. Il voucher è nominale ed è valido solo per il mese solare di emissione, anche se si effettua l'acquisto di un abbonamento annuale o mensile che parte il mese successivo. Si può richiedere il bonus trasporti solo una volta al mese.

Leggi anche: Inps, l'avviso di restituire i soldi. "Dedicata a te" e Rdc non cumulabili

Per l'abbonamento annuale vengono scalati 60 euro direttamente dal costo totale, mentre per quelli mensili si possono utilizzare i 60 euro ogni mese.

Bonus trasporti settembre 2023, come fare domanda

Per fare domanda per il bonus trasporti anche a settembre basta seguire la solita modalità:

  • Collegarsi al sito del Ministero del Lavoro o del Ministero dei Trasporti
  • Eseguire l'accesso tramite SPID o CIE e compilare i campi con i dati richiesti
Tags:
bonus trasporti