Bonus vacanze, peggio della scorsa estate. Solo 300 mila famiglie interessate

La misura avrebbe dovuto garantire un gettito agli operatori del turismo di poco superiore agli 800 mln, ne sono arrivati la metà

Economia
Condividi su:

Bonus vacanze, peggio della scorsa estate. Solo a 300 mila famiglie

Il Coronavirus in Italia continua a far paura, ma il turismo in Italia sembra essere ripartito, con numeri incoraggianti. Il merito però non è di certo da ascrivere al bonus vacanze, la misura decisa dal governo Conte 2 per aiutare le famiglie in difficoltà, si è rivelata un doppio flop. Dopo il fallimento dello scorso anno, c'è stata la replica anche questa estate, con numeri - si legge sul Messaggero - addirittura dimezzati. Tra luglio e agosto l'incentivo prodotto dal precedente governo è stato sfruttato da circa 300 mila famiglie, la metà rispetto a quelle che lo avevano richiesto (e speso) nello stesso periodo dello scorso anno.

La misura - prosegue il Messaggero - avrebbe dovuto garantire un gettito agli operatori del turismo di poco superiore agli 800 milioni di euro complessivi (inizialmente dovevano essere addirittura 2 miliardi ma in un secondo momento l'asticella è stata abbassata sensibilmente per via delle poche richieste) solo che nelle casse di alberghi e altre strutture ricettive sono entrati finora circa 470 milioni di euro, più o meno il 60 per cento dei fondi stanziati. Insomma, rimane un tesoretto che stando alle stime supera di poco i 350 milioni di euro. E non è nemmeno escluso a questo punto che il bonus vacanze venga interrotto anticipatamente, proprio come è accaduto al cashback.