Borsa, Europa positiva nel giorno della Fed. Piazza Affari chiude in rialzo: sul listino svetta Unicredit
Stellantis in calo all’indomani del tavolo al Mimit in cui l’azienda ha illustrato i nuovi piani in Italia e nell’ambito di un comparto in fermento dopo le indiscrezioni su una possibile fusione tra Honda e Nissan
Borse europee: chiudono in lieve rialzo, piatto Dax
Le Borse europee chiudono in lieve rialzo nel giorno della Fed. Stasera la banca centrale Usa optera' probabilmente per un altro taglio dei tassi di 25 punti base, segnando la terza sforbiciata di fila quest'anno e portando il costo del denaro nell'intervallo 4,25%-4,5%. Parigi guadagna lo 0,26% a 7.384 punti, Londra lo 0,05% a 8.199 punti, Francoforte è poco sotto la parità (-0,02%) a 20.250 punti. Milano +0,25%.
Borsa Milano: chiude positiva (+0,25%) in attesa Fed
Piazza Affari chiude in territorio positivo, con il Ftse Mib a +0,25% e 34.400 punti. I mercati sono cauti in in attesa della Fed che oggi si esprimerà sui tassi d'interesse. Sul listino debole Stellantis a -0,11% all’indomani del tavolo al Mimit in cui l’azienda ha illustrato i nuovi piani in Italia e nell’ambito di un comparto in fermento dopo le indiscrezioni su una possibile fusione tra Honda e Nissan. Contrastati gli energetici principali con Enel ed Eni rispettivamente a -0,59% e +0,84%. In cima al paniere Stm +2,53. Tim cede lo 0,37% con il via libera arrivato ieri da parte del comitato di investimenti del fondo spagnolo Asterion all'offerta che presenterà con il Mef per Sparkle, la controllata di Tim dei cavi sottomarini di interesse strategico. Tra i bancari, Mps segna un +0,18% dopo le dimissioni dei consiglieri indicati dal Mef. Unicredit in luce a +1,52% con l’annuncio di essersi portata a una potenziale partecipazione di circa il 28% nel capitale di Commerzbank, senza che questo pregiudichi l’Ops su Banco Bpm (-0,58%), che ieri ha annunciato di essersi mossa con la Consob per stoppare la mossa di piazza Gae Aulenti.