Borse europee positive, il risiko bancario riaccende Piazza Affari: a Milano vola Mps, corre banco Bpm
La quota ceduta dal Mef è stata acquisita da Banco Bpm (per il 5%), che dopo i primi scambi è in rialzo del 4,26%, da Anima (per il 3%), dal gruppo Caltagirone (per il 3,5%), e da Delfin della holding degli eredi Del Vecchio (per il restante 3,5%)
Borsa, Mps e Tim trainano Piazza Affari
Le principali Borse europee chiudono la seduta in rialzo. A partire da Piazza Affari, la migliore del Vecchio Continente, che termina gli scambi a +1,90% a 34.358 punti base. Con il segno più anche Francoforte, (1,52%), Londra (+0,49%) e Parigi (+1,32%).
Sul listino milanese, Monte Paschi Siena e Tim trainano i rialzi a Piazza Affari, terminando in gran spolvero la seduta odierna. La banca senese ha messo a segno un progresso dell'11,60% il giorno dopo il collocamento di un ulteriore pacchetto del 15% da parte del Mef per 1,1 miliardi di euro e dell'acquisto del 5% da parte di Banco Bpm.
Brilla anche Tim: il titolo termina la seduta con un progresso dell'8,15% a seguito delle parole dell'ad Pietro Labriola, che ha annunciato per febbraio di "valutare la possibilità di remunerazione per gli azionisti".
Nel principale listino milanese spiccano anche Banca Popolare di Sondrio, con un rialzo del 4,69% e Interpump Group a +3,77%. Vendite, invece, per Iveco Group (-2,51%), Diasorin (-1,96%), Leonardo (-0,79%)