Brics: nel 2024 si uniranno altri 6 Paesi. Putin fa silenzio su Prigozhin
Tra le new entry Arabia Saudita, Egitto e Iran, Etiopia e Argentina
Brics, nel 2024 si uniranno altri sei Paesi
Il presidente sudafricano Cyril Ramaphosa ha annunciato che i Brics, il gruppo delle nazioni emergenti che conta Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica, accoglierà sei nuovi membri, dall'ininizio del 2024. Tra di essi, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti e Iran.
"Abbiamo deciso di invitare la Repubblica Argentina, la Repubblica Araba d'Egitto, la Repubblica Federale Democratica dell'Etiopia, la Repubblica Islamica dell'Iran, il Regno dell'Arabia Saudita e gli Emirati Arabi Uniti a diventare membri a pieno titolo dei Brics. La decisione entrerà in vigore dal primo gennaio 2024", ha dichiarato Ramaphosa durante il vertice di Johannesburg.
LEGGI ANCHE: I Brics vogliono un posto al sole. L’Occidente vacilla: tensioni globali
Brics, Putin parla ma fa silenzio su Prigozhin
Vladimir Putin non ha fatto menzione dello schianto del jet privato in cui presumibilmente si trovava e avrebbe perso la vita il fondatore del Gruppo Wagner, Yevgeny Prigozhin. Nel breve collegamento video alla riunione dei Brics in corso a Johannesburg, il presidente russo si è attenuto fedelmente al copione, parlando esclusivamente dell'espansione del gruppo Brics "per far sì che cresca la sua influenza nel mondo".