Il prezzo del caffè è oggi il più alto degli ultimi dieci anni

Le cause della crescita dei costi sono i problemi nell'approvvigionamento, il picco della domanda un clima più secco

Economia
Condividi su:

Caffè aumento prezzo: le valutazioni hanno toccato il massimo dal 2011. E' la merce che ha subito i maggiori rincari quest'anno

Una tazza di caffè oggi vale come l'oro. Si tratta di un'iperbole ma è vero che i prezzi di questo prodotto sui mercati dei futures sono saliti ai massimi da 10 anni a questa parte. L'aumento è dovuto alle difficoltà associate alla catena di approvvigionamento, al picco della domanda e dal clima più secco a causa del surriscaldamento globale.

Tra l'altro tutti i maggiori Paesi di produzione (Brasile, Colombia, Vietnam ed Etiopia) registrano in questo momento in un modo o in un altro problemi interni (congestioni portuali, situazione politica critica, condizioni meteo avverse). Il contratto futures sul caffè Ice Arabica, che traccia il chicco di qualità superiore, a metà mattinata in Europa era sopra i 2,40 dollari per libbra (circa 450 grammi), più del doppio rispetto all'inizio di quest'anno.

Anche l'altro termine di riferimento, quello su Robusta, il secondo contratto futures più importante a tracciare il chicco (spesso di minore qualità ma più ricco di caffeina) è volato anche quello oltre i massimi da 10 anni che erano stati toccati martedì. Nel 2021 il caffè ha registrato il più grande aumento dei prezzi rispetto a qualsiasi altra merce.