Carlo Fuortes nominato sovrintendente del Maggio musicale fiorentino
Si attende la ratifica del ministro Sangiuliano che deve raccogliere l'indicazione proveniente dal sindaco, Dario Nardella
Carlo Fuortes nominato sovrintendente del Maggio musicale fiorentino
L’ex ad della Rai, Carlo Fuortes, è il nome indicato dalla maggioranza del Consiglio di indirizzo della fondazione per il futuro ruolo di sovrintendente del Maggio musicale fiorentino al ministero della Cultura in vista della fine del commissariamento del teatro. Gli altri due componenti della terna che sarà inviata al ministero della Cultura sono il direttore del Dubai opera house, Paolo Petrocelli, e il commissario straordinario uscente, Onofrio Cutaia.
LEGGI ANCHE: Teatro San Carlo, finisce la telenovela: Lissner direttore. Figuraccia del governo
“L’indicazione emersa dal Cdi è per Carlo Fuortes come nome da indicare al ministro Sangiuliano per la nomina”, annuncia il sindaco di Firenze, Dario Nardella, al termine della prima riunione del nuovo Consiglio di indirizzo riunitosi questa mattina a Palazzo Vecchio, sede del Comune di Firenze. “Ora – spiega Nardella - si apre una pagina nuova del teatro, siamo usciti da anni molto complessi, con tre commissariamenti e credo che si possa guardare con fiducia al futuro. Si chiude una pagina difficile, se ne apre una nuova e sono felice che si concluda il mio mandato avendo portato in fondo anche questo grande obiettivo di risanamento del teatro del Maggio che ora ci permetterà di costruire un progetto di rilancio con il sovrintendente Carlo Fuortes che ho appena sentito. Ho informato il ministro dell’esito di questo confronto del consiglio di indirizzo”.
LEGGI ANCHE: Fuortes accetta il San Carlo. Dietrofront dopo una festa con Renzi e Conte
Ma, aggiunge il sindaco, "dobbiamo aspettare che il ministro Sangiuliano prenda la sua decisione perché la legge prevede che il sindaco in quanto presidente indichi il nome emerso dal Consiglio di indirizzo e io ho grandissima stima per Fuortes, grande fiducia, dopodichè è il ministro che sarà chiamato a confermare questo nome e quindi avrà l’ultima parola in merito”.