ChatGpt può sapere se siamo tristi o felici, la nuova versione in arrivo

Oltre al lancio di GPT-4o, OpenAI ha anche presentato la versione desktop di ChatGPT e un'interfaccia utente aggiornata

di Redazione Economia
Economia

ChatGpt, nuova versione in arrivo: tutte le novità

Più potente e soprattutto gratis. OpenAi è vicina al rilascio della nuova versione del suo chatbot, tra i più efficienti del mondo, ChatGpt. "Vogliamo rendere la tecnologia accessibile a tutti, eliminando il misticismo che la circonda e consentendo a ognuno di sperimentarla direttamente. Presto renderemo disponibili queste funzionalità a tutti", ha dichiarato Mira Murati, Chief Technology Officer della startup leader dell’intelligenza artificiale.

La nuova iterazione di ChatGPT sembra dotata di capacità avanzate, tra cui la possibilità di "percepire l'emozione" degli utenti semplicemente ascoltando la tonalità della voce. Inoltre, sembra essere in grado di rispondere istantaneamente alle richieste, risolvere problemi matematici attraverso video ed eseguire traduzioni vocali e interpretazioni simultanee delle lingue.

LEGGI ANCHE: Editoria: si allarga il fronte degli editori USA contro OpenAi e Microsoft

Nvidia, colosso produttore di chip proprio per l’IA, ha collaborato all'evento, e Murati ha espresso gratitudine per aver fornito "i processori più avanzati". Finora, solo la versione 3.5 di ChatGPT era accessibile gratuitamente, con la versione successiva (4) disponibile a pagamento. Gli utenti a pagamento continueranno a godere di un utilizzo cinque volte superiore rispetto agli utenti gratuiti.

GPT-4o rappresenta un miglioramento rispetto al modello precedente, aggiungendo la componente vocale. Durante la presentazione, i ricercatori di OpenAI hanno dimostrato le nuove funzionalità: in una prova, ChatGPT ha letto una favola della buonanotte con voci, emozioni e tonalità diverse; in un'altra dimostrazione, l'assistente vocale ha risolto un'equazione matematica scritta su carta sfruttando le sue capacità visive.

Oltre al lancio di GPT-4o, OpenAI ha anche presentato la versione desktop di ChatGPT e un'interfaccia utente aggiornata. Per domani sono attesi gli annunci relativi a Gemini, lo strumento di intelligenza artificiale sviluppato da Google.

Tags:
chatgpt