Dalla stretta ai fotovoltaici al caporalato: il Dl Agricoltura è legge
181 voti a favore e 111 contrari. Il ministro Lollobrigida: "Abbiamo messo a disposizione oltre 500 milioni di euro per sostenere le filiere in difficoltà"
Dl Agricoltura: via libera definitivo Camera, è legge
Via libera definitivo da parte della Camera al decreto Agricoltura. I voti a favore sono 148, i contrari 71 e 1 astenuto. Il decreto, già licenziato dal Senato e non modificato durante l'esame a Montecitorio, viene convertito in legge.
Il provvedimento - tra le varie misure - è finalizzato a contenere la crisi economica causata dalla guerra in Ucraina, garantire l'approvvigionamento di materie prime agricole e sostenere le filiere produttive, in particolare il settore cerealicolo, il settore vitivinicolo, il settore florovivaistico, la pesca e l'acquacoltura. Si prevede una moratoria su mutui e finanziamenti per le imprese agricole, della pesca e dell'acquacoltura che hanno subito un calo del volume d'affari di almeno il 20 per cento o hanno subito una riduzione della produzione, pari almeno al 30 per cento, o, nel caso delle cooperative agricole, una riduzione almeno pari al 20 per cento delle quantità conferite o della produzione primaria.
L'articolo aggiunto durante l'esame al Senato (Disposizioni urgenti relative alla carta di pagamento “Dedicata a te”) introduce il comma 2-bis all’articolo 1 della legge di Bilancio 2024 che prevede un trasferimento di 4 milioni di euro all’Anci a titolo di rimborso ai Comuni delle spese sostenute per la comunicazione ai beneficiari del sostegno agli indigenti tramite la “Carta dedicata a te” per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, di carburanti e di abbonamenti ai mezzi pubblici. Il decreto prevede anche norme transitorie in materia di ammortizzatori sociali per sospensioni o riduzioni dell’attività lavorativa connesse a eccezionali situazioni climatiche e ammortizzatori sociali in aree di crisi industriale. Infine, il decreto prevede anche un rafforzamento dell’attività di controllo in materia di prevenzione e di contrasto al caporalato, allo sfruttamento lavorativo ed al lavoro sommerso e irregolare e norme finalizzate a limitare l’uso del suolo agricolo per impianti fotovoltaici con moduli a terra.
“Il Dl Agricoltura è legge. Ringrazio tutti i parlamentari che hanno sostenuto questo decreto, i sottosegretari Patrizio La Pietra e Luigi D’Eramo, e i presidenti delle Commissioni Agricoltura di Camera e Senato, Luca De Carlo e Mirco Carloni. Mettiamo a terra importanti interventi per il settore agricolo, della pesca e dell’agroalimentare, ne potenziamo l’impatto e introduciamo nuovi strumenti per affrontare le crisi e le emergenze. La conversione in legge del decreto rappresenta un importante tassello della strategia complessiva che il Governo Meloni ha disegnato per lo sviluppo del settore agricolo e della pesca e che mira in prospettiva a rilanciare complessivamente l’Agricoltura italiana anche a livello europeo e mondiale”, dichiara il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, dopo la conversione in legge del Dl Agricoltura.
“Abbiamo messo a disposizione oltre 500 milioni di euro per sostenere le filiere in difficoltà, affrontare le emergenze, garantire maggiori controlli, specialmente sulle importazioni e assicurare un giusto reddito ai nostri produttori”, ha sottolineato il ministro. “Inoltre, abbiamo rafforzato, insieme alla ministra del Lavoro Marina Elvira Calderone, le azioni a contrasto del caporalato e contro le pratiche sleali per chi compra prodotti agricoli sottocosto, perché le eccellenze del nostro made in Italy devono essere legate non solo alla qualità indiscussa delle produzioni agricole italiane, ma anche alla dignità dei lavoratori agricoli. Continueremo a sostenere i nostri pescatori, agricoltori e imprenditori che ogni giorno fanno grande la nostra Nazione. La difesa del settore primario rappresenta un interesse centrale per il Governo”, ha concluso il ministro.
LEGGI ANCHE: Agricoltura e fotovoltaico, Pecoraro: contributo essenziale
Dl Agricoltura: Coldiretti, passo importante, ora andare avanti
Il Dl agricoltura diventato legge rappresenta per Coldiretti "un passo importante" per l' agricoltura italiana "e per il ruolo che dovrà ricoprire in Europa". E' quanto si legge in una nota di Coldiretti, nella quale si ricorda che all’interno sono contenute molte delle proposte che erano state avanzate dall’organizzazione agricola: dalla moratoria sui debiti delle aziende agricole agli strumenti di contrasto al caporalato e al fotovoltaico selvaggio, passando per il sostegno alle aziende per le misure per il contrasto alla xylella e per quello alle filiere in difficoltà fino ad arrivare agli interventi per il problema del granchio blu e alla diffusione della peste suina dovuta alla proliferazione degli ungulati.