Francia maglia nera in Europa: il deficit pubblico schizza al 5,5%

Un peggioramento rispetto al 4,8% rilevato nel 2022, superando anche i calcoli iniziali del governo francese, i quali prospettavano un deficit al 4,9% del PIL

di Redazione Economia
Emmanuel Macron
Economia

Francia, rapporto deficit-Pil al 5,5% nel 2023 sopra le attese

Il deficit pubblico francese per l'anno 2023 ha segnato un notevole aumento, raggiungendo il 5,5% del Prodotto Interno Lordo (PIL), corrispondente a 154 miliardi di euro. I dati, resi noti martedì 26 marzo dall'Istituto Nazionale di Statistica di Parigi (INSEE), rappresentano un significativo incremento rispetto al 4,9% previsto dal governo francese nella legge finanziaria per il 2024, approvata alla fine dell'anno precedente. Inoltre, il debito pubblico ha raggiunto il 110,6% del Pil, confermando una tendenza al rialzo sebbene leggermente inferiore rispetto al 2022 (111,9%).

Il ministro dell'Economia, Bruno Le Maire, aveva già anticipato queste cifre in un'intervista al quotidiano Le Monde il 6 marzo, sottolineando che le entrate fiscali del 2023 si sono ridotte più del previsto a causa di varie ragioni, tra cui una perdita di dinamiche economiche e una minore inflazione, che tradizionalmente incrementa le entrate fiscali. 

LEGGI ANCHE: Debito pubblico sul Pil sale al 140, 6%: il maggior nei Paesi dell'area euro

Già da diverse settimane il governo stava preparando la popolazione alle cattive notizie. Le Maire, ha affermato che “a causa della perdita di entrate fiscali nel 2023” la cifra sarebbe “notevolmente superiore al 4,9%”. Quest'ultimo, infatti, è diminuito di 21 miliardi di euro l'anno scorso, ha detto il ministro sottolineando l'effetto del rallentamento dell'inflazione, che tradizionalmente aumenta le entrate fiscali. “Non c’è stata più spesa pubblica di quanto avevamo detto, ci sono state meno entrate del previsto ”, ha insistito.

Tags:
deficit pubblicofranciamacron