Del Vecchio-Mps-Mediobanca, Sonia Ben Ammar e Rocco Basilico convolano a nozze: le mosse finanziarie dietro il matrimonio con vista Faraglioni 

Lui è figlio del fondatore di Kairos Paolo Basilico, il padre di lei è un produttore franco-tunisino,  grande amico di Silvio Berlusconi: la grande finanza dietro le nozze dei due giovani rampolli

Rocco Basilico, Sonia Ammar e Roger Federer

Economia

Sonia Ben Ammar e  Rocco Basilico convolano a nozze: la festa con vista Faraglioni a Capri 

Lei bellissima, lui ricchissimo. Presto convoleranno a nozze. Sono Sonia Ben Ammar (26 anni) e Rocco Basilico (35). Quest'ultimo, che già non aveva problemi per parte di padre - è figlio del fondatore di Kairos Paolo Basilico - ha ricevuto da Leonardo Del Vecchio, marito della madre Nicoletta Zampillo,  anche una quota del 12,5% di Delfin, la cassaforte del fondatore di Luxottica del valore di circa 5 miliardi di euro. Ma anche il padre di Sonia non scherza: si tratta di Tarak Ben Ammar, produttore franco-tunisino,  grande amico di Silvio Berlusconi e di una schiera di potenti con cui ha incrociato più volte i destini.

Da Vincent Bolloré di Vivendi a Rupert Murdoch di News communication che in Italia possedeva Sky prima di cederla a Comcast. I due rampolli, lei attrice lui manager in Luxottica per i prodotti più innovativi, sono fidanzati da tempo. Tanto che Ben Ammar con la moglie ex-attrice avevano persino  partecipato al funerale di Leonardo Del Vecchio ad Agordo nel 2022. Il grande passo si dovrebbe svolgere a Capri davanti a una platea contenuta e selezionata: solo un centinaio di ospiti.

Però c'è un altro fatto che affascina il mondo della finanza. Ben Ammar infatti ha seduto a lungo nel cda di Mediobanca: per 14 anni fino al 2017 e dunque conosce bene i meccanismi della banca d'affari, ma anche della finanza italiana in generale che ha bazzicato per anni,  entrata nel mirino dei suoi grandi azionisti come appunto è la Delfin, che ha circa il 20% della banca di piazzetta Cuccia. La holding  è stata divisa tra i sei figli avuti da tre donne diverse, tra cui Leonardo, figlio di Nicoletta, e dunque fratellastro di Rocco. 

E, insieme alla famiglia Caltagirone, è grande manovratore per l'operazione che dovrebbe vedere Mps acquisire Mediobanca e dunque avere un notevole peso specifico in Generali, la più grande compagnia di assicurazioni italiana. La holding della famiglia del Vecchio, che vale circa 50 miliardi di euro e ha sede in Lussemburgo, ha diverse partecipazioni di peso, oltre a Essilor Luxottica che vale circa 30 miliardi, c'è  anche il 10% di Generali e di Mps oltre ovviamente a Mediobanca e a Covivio. Il matrimonio Ben Ammar - Basilico dunque sembra la sceneggiatura di un film. E gli elementi ci sono tutti: finanza, donne bellissime e un matrimonio con vista Faraglioni.  

LEGGI LE NOTIZIE DI ECONOMIA 

 

 

Tags: