Disney, Mark Parker nominato nuovo presidente. Lascia Susan Arnold
Forte di esperienze come Ceo e presidente di Nike, Parker prende il posto di Susan Arnold alla presidenza del Cda del colosso americano dell'intrattenimento
Mark Parker nominato nuovo presidente di Disney
Cambio ai vertici di Disney. La compagnia ha annunciato la nomina a presidente del Cda per Mark Parker. Da 7 anni consigliere indipendente, Parker succede a Susan Arnold. In carica da dicembre 2021, Arnold ha raggiunto il limite di 15 anni di mandato.
Parker, forte di una lunga carriera in Nike di cui è stato Ceo fino al 2020 e di cui ora è presidente esecutivo, presiederà anche il comitato “Succession Planning Committee of the Board”, che farà da consulente al consiglio di amministrazione per individuare il nuovo ceo, chiamato a guidare l’azienda una volta concluso il mandato biennale dell’attuale numero uno Bob Iger.
E, come riporta Primaonline, proprio il ruolo di Iger è tra i temi che hanno fatto scattare Nelson Peltz, miliardario investitore attivo che con il fondo Trian detiene lo 0,5% di Disney, con un investimento da circa 900 milioni di dollari.
Peltz punta a ottenere un posto nel consiglio di amministrazione contro la volontà della società. E dopo trattative dietro le quinte, chiuse con un nulla di fatto, si è aperto lo scontro pubblico. Oltre a una definizione della posizione di Iger, Peltz chiede anche di rivedere le pratiche per i compensi e mettere a punto strategie per una maggiore disciplina dei costi.