E-commerce, Amazon: se usato da tutte le imprese, volano da 110 mld (+6% Pil)

Per 7 imprese su 10 i canali di vendita online e offline sono complementari

di Redazione Economia
Shopping online
Economia

L'e-commerce vale 110 miliardi

Se gli effetti di sviluppo dall'e-commerce fossero applicati a tutte le imprese italiane il cui business è suscettibile di essere integrato con il canale digitale, potremmo avere un effetto volano per il sistema-Paese di oltre 110 miliardi di euro (+6% del Pil al 2022). E' quanto emerge dal nuovo studio realizzato da Amazon.

Estremamente rilevanti sono anche gli effetti pro-competitivi dell’e-commerce. Per 7 imprese su 10 i canali di vendita online e offline sono complementari, con valori più elevati tra le Pmi (+10,3 punti percentuali verso la media delle altre imprese), determinando benefici in termini di brand awareness e miglioramento del servizio di post-vendita.

LEGGI ANCHE: Eni Sustainable Mobility presenta Enilive: nuovo nome e nuovo logo

Un ulteriore elemento di sviluppo è l’export digitale. Le imprese dichiarano un aumento delle esportazioni grazie all’adozione del canale online superiore all’8%, con 6 imprese su 10 che riportano inoltre un aumento della base clienti nazionale ed estera.

Tags:
amazone-commerce