Elezioni Usa, Harris o Trump? La tensione è alta a Wall Street: "Con il tycoon possibile scontro con la Fed, ma la candidata dem frenerebbe i mercati"
I possibili esiti delle presidenziali americane su Wall Street. L'analisi di Saverio Berlinzani, Senior Analyst di ActivTrades
Elezioni Usa, cosa cambia a Wall Street?
A poche ore dall’esito delle elezioni americane, Wall Street è in fibrillazione. Gli investitori attendono di capire come le politiche economiche di Trump o Harris potrebbero trasformare il mercato azionario in caso di vittoria dell’uno o dell’altro. Al momento, tutto è in bilico, ma si possono già intravedere le possibili conseguenze di entrambi i risultati.
Parlando con Affaritaliani.it, Saverio Berlinzani, Senior Analyst di ActivTrades, ha analizzato gli ipotetici scenari. Secondo l'esperto, i sondaggi mostrano "una leggera preferenza verso Harris", ma avverte: "Sappiamo però, dal recente passato, quanto tali sondaggi rischino di essere totalmente fuorvianti. Noi comunque riteniamo che alla fine la spunterà Trump."
E se fosse davvero lui a vincere? In quel caso Berlinzani prevede un "iniziale effetto positivo per Wall Street e per il dollaro, poiché il Tycoon sembrerebbe intenzionato a immettere nuova liquidità sui mercati." Tuttavia, ritiene anche che questo aumento di liquidità potrebbe alimentare l'inflazione e portare a un possibile scontro con la Fed, che, a fronte di un rialzo dell'inflazione, potrebbe intervenire con un aumento dei tassi di interesse. "Inoltre, con Trump, l’America potrebbe isolarsi da un punto di vista geopolitico", aggiunge Berlinzani.
LEGGI ANCHE: Usa 2024, sfida all'ultimo voto tra Harris e Trump. Dalle Big tech ai colossi energetici: ecco come le elezioni influenzeranno i mercati
Ma cosa succederebbe se fosse Kamala Harris a vincere? Secondo l'analista "l’elezione della Harris potrebbe inizialmente deprimere Wall Street, almeno temporaneamente, per effetto della promessa elettorale di rialzo delle imposte per i redditi alti, con maggiore controllo fiscale e sui conti pubblici." Inoltre, Harris porterebbe un maggiore controllo su questioni internazionali, con implicazioni geopolitiche che potrebbero influenzare i mercati.
La conclusione per ora è una sola: "Percentualmente è difficile fare previsioni sull’entità dei movimenti dei mercati in un caso o nell’altro." Per il momento i mercati devono restare con il fiato sospeso, ma è chiaro che, a prescindere dal vincitore, il futuro si preannuncia alquanto agitato.