Elkann, nuova società estera nel mirino: "734 milioni in strumenti offshore"

BF 2021 è il nome segnato dagli inquirenti, convinti che i soldi siano stati spostati in strumenti finanziari

Tags:
agnellielkanninchiesta
Economia

Eredità Agnelli, una nuova società estera nel mirino dei pm

Novità sull'inchiesta sull'eredità della famiglia Agnelli. Nel mirino 734 milioni di euro dei fratelli John, Lapo e Ginevra Elkann. Secondo quanto scrive oggi il Fatto Quotidiano, "quei soldi deriverebbero da un off-shore, la Bundeena Consulting Inc., con sede a Tortola nei Caraibi, riconducibile alla nonna Marella: con un patrimonio di 900 milioni di dollari e un reddito annuo di 30 milioni".

Come spiga il Fatto Quotidiano, si sarebbe sulle tracce di nuove società all'estero: "L’offshore fu chiuso nel 2009, ma secondo gli inquirenti quel denaro sarebbe confluito in due nuove società, la Blue Dragon AG e la Dancing Tree AG, entrambe domiciliate –come Bundeena – nel trust Tremaco del Liechtenstein".

Secondo il Fatto Quotidiano, "nelle carte sequestrate al commercialista di fiducia degli Elkann, Gianluca Ferrero, gli inquirenti hanno già trovato due cartelline intestate ad altrettanti nuove società anonime. La prima, di cui il Fatto ha già parlato, si chiama Kantexo Inc. e ha sede nel Delaware; la seconda è indicata solo con la sigla “BF 2021”, ma è compresa proprio tra i documenti di Blue Dragon e Dancing Tree e i riferimenti a Tremaco".  Secondo la famiglia e i suoi legali tutto si è sempre svolto in maniera regolare.