Euronext Growth Milan da record, quotate 23 Ipo nel 2023

A livello regionale le IPO da inizio anno provengono da 10 regioni differenti con però una prevalenza (48% del totale) con sede in Lombardia

di Redazione Economia
Economia

Quotate 23 Ipo nel 2023, record per l'Euronext Growth Milan

IRTOP Consulting, boutique finanziaria specializzata sui Capital Markets e Advisor per la quotazione e operazioni di finanziamento, IPO Partner di Borsa Italiana, commenta i primi 8 mesi del Mercato EGM attraverso le analisi del suo Osservatorio PMI EGM – Equity Capital Markets

Anna Lambiase, CEO & Founder di IRTOP Consulting: “Il primo semestre 2023 ha segnato un record di 23 quotazioni su Euronext Growth Milan. Il Credito di Imposta sui costi IPO ha favorito lo sviluppo del mercato in Italia: per questo riteniamo che debba diventare misura permanente per proseguire il trend ascendente di quotazioni e ridurre il gap con gli altri paesi europei; 172 milioni di euro sono confluiti nelle casse delle PMI per lo sviluppo di progetti di crescita e innovazione a favore dell’occupazione e sviluppo della più importante risorsa del nostro paese: le PMI.

LEGGI ANCHE: Saipem, nuovo maxi-collocamento: obbligazioni per 500 mln, scadenza nel 2029

Una importante esigenza oggi è legata alla liquidità del mercato sia in fase di primario che di secondario; per questo abbiamo dedicato un tavolo tecnico dell'Osservatorio PMI EGM e stiamo definendo una proposta per un nuovo progetto di "Fondo di Fondi" che risponda in maniera efficace alle dinamiche di un mercato più efficiente e che illustreremo alle autorità competenti".

Statistiche Egm da gennaio 2023

Dalle analisi dell’Osservatorio PMI EGM di IRTOP Consulting, il mercato Euronext Growth Milan registra 23 IPO. La raccolta complessiva, comprensiva di greenshoe ove esercitata, è pari a 172,1 milioni di euro (escludendo SPAC o Business Combination),

Al netto delle SPAC, i dati medi in IPO sono:

  • Flottante pari al 21,0%
  • Capitalizzazione pari a 26,9 milioni di euro
  • Raccolta pari a 6,0 milioni di euro (per il 93% in aumento di capitale)

Da gennaio 2023 sono entrate sul mercato EGM: Deodato gallery, TMP Group, Gentili Mosconi, Valtecne, Creactives Group, Reway Group, Cube Labs, Ecomembrane, RES, Pasquarelli Auto, RedFish Long Term Capital, AA Tech, I.M.D. International Medical Devices, Green Oleo, Riba Mundo Tecnologìa, VNE, Sicily by Car (Business Combination), iVision Tech, Execus, Arras Group, Porto Aviation Group, La Sia e E-Globe.

Inoltre, si sono verificate 3 operazioni di Translisting dal segmento EGM al mercato principale delle società Technoprobe, Digital Value e Comer Industries; mentre sono passate al segmento STAR CY4gate e Unidata.

A livello regionale le IPO da inizio anno provengono da 10 regioni differenti con però una prevalenza (48% del totale) di operazioni effettuate da Società con sede in Lombardia. Da ricordare però la quotazione della prima società calabrese su EGM E-Globe

In particolare, la composizione regionale delle IPO è così rappresentata: 


 

IL MERCATO EURONEXT GROWTH MILAN

Secondo le analisi dell’Osservatorio PMI EGM di IRTOP Consulting, al 10 agosto 2023 il mercato Euronext Growth Milan conta 202 società quotate per una capitalizzazione complessiva pari a 9,0 miliardi di euro.

Dal 2016 il mercato EGM è stato caratterizzato da una continua e importante crescita sia in termini di n° di società quotate che sono passate da 77 a 202, sia in termini di capitalizzazione del +213% (da 2,9 M di € nel 2016 a 9,0 M di € nel 2023).

Euronext Growth Milan si conferma il principale canale di raccolta di capitali per la crescita delle PMI: dal 2009 ad oggi ha accolto 280 società (compresi passaggi su MTA e delisting) e la raccolta in IPO, al netto di SPAC e Business Combination, è stata pari a oltre 5,9 miliardi di euro.

Per il 2023 IRTOP Consulting stima un numero target di società quotate pari a 215 e una capitalizzazione che raggiunge i 12,8 miliardi di euro, con un incremento legato alla capitalizzazione delle nuove IPO e ad una crescita dell’indice FTSE Italia Growth. I settori relativi ai nuovi collocamenti saranno rappresentati da HealthTech, Fashion/Luxury e Industrial con una raccolta aggiuntiva nel 2023 di circa 300 milioni di euro.

Le variabili sulle quali è basata la stima riguardano l’impatto potenziale del credito di imposta in funzione della misura stanziata di 10 milioni di euro e la dimensione media della capitalizzazione delle nuove IPO, parametrata all’andamento dell’indice di riferimento. Nell’analisi si è inoltre tenuto conto del trend dei delisting (translisting sul mercato principale, OPA e delisting) dal 2017 ad oggi.

Tags:
borsapiazza affaripmi