Federico Vecchioni si butta nella formazione: nasce BF Educational
Decolla l’“università dell’agricoltura” italiana voluta da Federico Vecchioni, numero uno della quotata BF e annunciata nel recente piano industriale
BF Educational, ecco la newco dell'imprenditore che detiene il 25% de La Verità
Sotto la guida di Gianni De Gennaro, già capo della Polizia e presidente di Leonardo, decolla l’“università dell’agricoltura” italiana voluta da Federico Vecchioni, numero uno della quotata BF e annunciata nel recente piano industriale a supporto dell’aumento di capitale di 300 milioni di euro la cui sottoscrizione si chiude oggi. Qualche giorno fa, infatti, a Jolanda di Savoia davanti al notaio Giuseppe Bignozzi lo stesso Vecchioni che guida il più grande gruppo agroindustriale del Paese, ha costituito nella sua qualità di amministratore delegato di BF la nuova BF Educational. La società ha per oggetto “la promozione e la costituzione della BF University tesa a favorire lo sviluppo della formazione e della ricerca scientifica applicata al settore dell’agribusiness”.
LEGGI ANCHE: Fallisce l'impero biomedicale di Bonotti-Passera-Tronchetti: rosso da 1,93 mln
La newco è retta da un consiglio d’amministrazione presieduto da De Gennaro, e dove siedono il vicepresidente Michele Pisante (consigliere indipendente di BF e attualmente ordinario di agronomia all'università di Teramo), l’imprenditore Pier Giovanni Capellino (fondatore di Almo Nature, eccellenza nel pet food a livello globale), Francesco Pugliese e lo stesso Vecchioni. Quanto all’aumento di capitale di BF Dompè Holdings, Arum (il veicolo di Vecchion), Intesa Sanpaolo, Eni Natural Energies e Inalca (Cremonini) che oggi hanno il 57,86% del capitale si sono impegnati integralmente alla sottoscrizione pro-quota per un importo complessivo di circa 171,8 milioni. A questi si sono aggiunti Bper (10 milioni), Fondazione Enpam e la Finanziaria Tosinvest degli Angelucci.