Festival dell’Economia di Trento: record di presenze dal vivo e online
Oltre 3,5 milioni di visualizzazioni per i contenuti digitali dell’evento e 1.1 milioni di utenti raggiunti sui social del Festival
Festival dell’Economia di Trento: record di presenze dal vivo e online
Dopo il successo dello scorso anno, il Festival dell’Economia di Trento, giunto alla diciottesima edizione, ha fatto registrare numeri da record sia in presenza che online nella nuova formula ideata dal Gruppo 24 Ore e organizzata insieme a Trentino Marketing per conto della Provincia autonoma di Trento e con il contributo del Comune di Trento e dell’Università di Trento.
I contenuti postati complessivamente sugli account Facebook, Instagram, Twitter, Linkedin del Festival sono stati visti oltre 3.5 milioni di volte attraverso la pubblicazione di 1.170 elementi che hanno totalizzato oltre 75.000 interazioni. A questi risultati si aggiunge l’amplificazione prodotta dalla copertura su tutti i canali social del Gruppo 24 Ore che raggiunge in totale oltre 5,7 milioni di utenti. Gli eventi in diretta streaming sul sito del Sole 24 Ore e sui suoi canali social hanno raggiunto oltre 600.000 utenti, un dato in forte crescita rispetto alla scorsa edizione. Oltre 50.000 utenti hanno seguito le dirette e i video on demand sul sito del Festival, un dato destinato ad aumentare grazie alla possibilità di scaricare i video di tutti gli eventi.
Leggi anche: Trento, il Gruppo 24 Ore lancia il primo manifesto dell'educazione finanziaria
Il Festival ha fatto registrare un impatto molto positivo anche per l’economia della città di Trento. Considerando infatti le strutture campione monitorate, nei giorni dell’evento si è registrata una occupazione alberghiera tra il 95 e il 99%, generata in larga parte proprio dagli importanti flussi turistici prodotti dal Festival, confermato dal tutto esaurito nelle 21 sale che hanno accolto gli oltre 270 eventi in programma nei quattro giorni. Confermata quindi anche per il prossimo anno la data dell’ultimo weekend di maggio: la 19° edizione del Festival dell’Economia di Trento si terrà dal 23 al 26 maggio 2024.
Scommessa vinta anche sul fronte del cambio di data: anticipando il Festival di una settimana e spostandolo dal ponte del 2 giugno, con l’Università chiusa, è stato centrato l’obiettivo del coinvolgimento degli studenti universitari e dei giovani in generale: sono stati più di 1.000 gli studenti delle scuole superiori della Provincia di Trento e non solo che hanno presenziato all’evento.
Leggi anche: Trento, Perrino intervista Francesco Micheli per "Professione manager"
L’edizione 2023 del Festival ha registrato anche il record storico di partner della manifestazione: 44 i Business Partner che hanno aderito a cui si aggiungono, sette media partner. Sul fronte dell’informazione, sono stati oltre 160 i comunicati stampa prodotti, di cui 14 in lingua inglese e tedesco con 511 tra giornalisti e operatori accreditati delle più importanti testate locali e nazionali. La copertura media ha visto complessivamente 546 articoli pubblicati sulle varie testate, 5.422 articoli web e 212 servizi radiotelevisivi.