Fibra/ Da Tim a Vodafone, da Fastweb a Wind e Iliad:le tariffe più convenienti

di Marco Scotti
Economia
Condividi su:

Fibra, ecco quant'è competitiva l’offerta di Iliad

Ora che anche Iliad è pronta a sbarcare nel complicato mondo della telefonia fissa, gli operatori che offrono fibra ottica ai propri clienti con tecnologia FTTH (Fiber To The Home), cioè la più veloce in assoluto, iniziano a essere parecchi. Da notare, prima di tutto, che non è l’Italia intera a essere coinvolta da questa connessione, ma soltanto le grandi città come Milano e Roma, le cosiddette aree nere in cui la concorrenza è fitta e gli investimenti significativi (così come i ritorni).

Per avere una connessione decorosa lungo tutto lo Stivale bisognerà aspettare la piena attuazione del Pnrr, fermo restando che già ora i ritardi nel cablare il nostro Paese sono significativi. Comunque, Iliad ha presentato la sua offerta, 15,99 euro al mese per una velocità fino a 5 Gbit/secondo rivolta a chi è già cliente mobile. Per chi invece non lo è la tariffa sale a 23,99. Un prezzo comunque competitivo che potrebbe sparigliare ulteriormente le carte nel comparto.

Al momento gli operatori che raggiungono e superano la soglia critica del Gigabit al secondo sono Vodafone, Fastweb, Sorgenia, WindTre, Sky, Tiscali e Tim. Ribadiamo: l’offerta per connessione così rapida è esclusivamente rivolta a 7,5 milioni di abitazioni in 200 città. Se si pensa che i comuni d’Italia sono 7.904, si capisce che siamo ben lontani dall’avere un’offerta per tutti. Ma è altrettanto palese che in zone rurali, difficili da raggiungere, abitate da poche centinaia di persone non vi è alcuna convenienza a investire per portare la fibra di ultima generazione. Pazienza, il 5G salverà anche quei territori.

(Segue...)

Ma intanto, quanto è competitiva l’offerta di Iliad? Se si prende in considerazione quella da 15,99 euro al mese è di tre euro più conveniente di quella di Fastweb, che però viene venduta solo in abbinata alla formula Eni gas&Luce per l’energia domestica.

Per il resto, invece, siamo sostanzialmente sullo stesso livello di tanti altri operatori. Vodafone, che in molti danno come possibile partner di Iliad proprio nel fisso, offre i suoi servizi a partire da 24,95 euro al mese. Sorgenia costa due euro in meno per i primi 12 mesi, poi il prezzo sale fino a 28,90 euro.

WindTre costa un euro in meno di Iliad, ma ha un vincolo contrattuale minimo di 24 mesi. Infine ci sono Sky, che garantisce un costo di 24,90 euro al mese per i primi 18 mesi, per poi salire a 29,90. C’è una versione di Fastweb da 28,95 euro al mese che però include anche le chiamate illimitate verso tutti i numeri, sia fissi che mobili. C’è Tiscali, che richiede due euro in più di Iliad. Infine c’è Tim, che parte da 24,90 euro al mese ma che può raggiungere anche i 49,90 euro ogni 30 giorni, garantendo una velocità però fino a 10 Gbit/secondo.

Ora che Iliad è arrivata sulla linea fissa, assisteremo sicuramente a una rimodulazione dell’offerta, a un ampliamento del plafond di dati per il WiFi e a nuovi campi di battaglia. Gli operatori tradizionali sanno già che cosa li aspetta.