Fincantieri incassa 396 milioni: via all'aumento di capitale

L'operazione ha visto la sottoscrizione del 99,2% delle nuove azioni. L’azionista di maggioranza Cdp Equity ha rilevato nuove azioni per 285 mln

di Redazione Economia
Economia

Fincantieri, concluso l’aumento di capitale da 396 milioni

Fincantieri ha completato con successo un aumento di capitale di quasi 400 milioni di euro per acquistare i siluri di Wass da Leonardo. L'operazione ha visto la sottoscrizione del 99,2% delle nuove azioni offerte attraverso l'esercizio dei diritti di opzione. Il restante 0,8% delle azioni sarà disponibile sul mercato lunedì e martedì.

Come riporta il Corriere della Sera, negli ultimi anni, Fincantieri era stata trascurata dai piccoli investitori e dai grandi fondi a causa dell'alto indebitamento del gruppo. Tuttavia, con la nomina del nuovo Ceo, Pierroberto Folgiero, l'azienda è riuscita ad avviare un piano di riduzione della leva finanziaria. In questo periodo Folgiero ha incontrato circa 60 grandi investitori in Italia, Francia, Paesi Bassi e Regno Unito per rafforzare la presenza di Fincantieri sul mercato.

Prima dell'aumento di capitale, la quota degli investitori istituzionali in Fincantieri era salita dal 2% al 10%, mentre quella degli investitori retail era scesa dal 26% al 18%. La partecipazione di controllo del 72% da parte di Cdp rimane invariata, ma ha rilevato nuove azioni per un controvalore complessivo di 285,83 milioni di euro.

LEGGI ANCHE: L'operazione ha visto la sottoscrizione del 99,2% delle nuove azioni

Inoltre il rinnovato interesse del mercato per Fincantieri (+27% nell'ultimo anno) è dovuto anche alla riscoperta delle azioni del settore della difesa, sostenuta dall'aumento delle tensioni geopolitiche e della spesa governativa in armamenti. Folgiero punta ad aumentare il peso delle commesse militari nei ricavi del gruppo, in quanto offrono margini più ampi e tempi di pagamento più brevi rispetto al settore della crocieristica, che comunque sta beneficiando di un'elevata domanda post-pandemia.

L'acquisto dei siluri Wass da Leonardo, che dovrebbe concludersi entro fine anno, è parte di una strategia per rafforzare la posizione di Fincantieri nel settore della subacquea.

Tags:
fincantieri