Fisco, tagli Irpef a ceto medio e via l'Irap. Catasto, calcolo in metri quadri

Cabina di regia del governo e subito dopo il Cdm, per approvare la legge delega. Tasse abbassate per redditi dai 28 ai 55 mila euro

Daniele Franco Lapresse
Economia
Condividi su:

Fisco, tagli Irpef al ceto medio. Catasto, calcolo in metri quadri

Il governo Draghi lavora alla riforma del Fisco. Già nella giornata di oggi sono in programma la cabina di regia e successivamente il decisivo Consiglio dei ministri per l'approvazione finale. Il tutto avverrà in un solo giorno, segnale inequivocabile di come l'Esecutivo voglia accelerare sulla norma. Per i decreti attuativi - si legge sul Messaggero - saranno costituiti dei tavoli di esperti del settore, con il coinvolgimento anche delle parti sociali. Questo dovrebbe permettere di inserire anche la riforma del Catasto, superamento dei vani e introduzione del criterio dei metri quadri. Gli immobili in futuro saranno distinti in due sole categorie: ordinari e specilai.

Per il resto - prosegue il Messaggero - la riforma sarà di sistema e dunque omnicomprensiva. Si andrà dall'Irpef all'Iva, dall'Ires alle detrazioni fiscali. L'imposta sul valore aggiunto è la novità dell'ultima ora. Sul tavolo ritornano le rimodulazioni di aliquota fissa, ossia i passaggi di alcune categorie da uno scaglione all'altro per rendere il sistema più omogeneo. Per l'Irpef verrà introdotto il sistema duale: riduzione delle imposte per redditi da 28 a 55 mila euro.