Fondazione Crt, la giurista Anna Maria Poggi nominata presidente
La giurista Anna Maria Poggi è la nuova presidente della Fondazione Crt
Anna Maria Poggi nuova presidente di Fondazione Crt
La giurista Anna Maria Poggi è la nuova presidente della Fondazione Crt. L' ha nominata il consiglio di indirizzo che si è riunito oggi al termine del periodo di proroga di quindici giorni concesso dal Ministero dell'Economia e della Finanza.. Fabrizio Palenzona si è dimesso il 23 aprile e il nuovo presidente avrebbe dovuto essere nominato, in base allo Statuto della Fondazione, entro un mese, ma il consiglio ha chiesto un prolungamento dei tempi, così come suggerito dallo stesso Mef e indicato dal collegio sindacale.
Poggi è stata eletta con 13 voti su 15 votanti, due le schede bianche. In tutto i consiglieri, dopo le dimissioni di Gianluca Gaidano, sono 21 e quindi il numero necessario di voti perché la votazione fosse valida era 11 (la maggioranza degli aventi diritto). Non ha votato chi ha ricevuto l'avviso di garanzia nell'ambito delle inchieste della magistratura in corso per "illecita influenza sull'assemblea" dei soci. Due consiglieri erano assenti per motivi di lavoro, ma avevano dichiarato - secondo quanto si apprende - il loro voto favorevole a Poggi.
LEGGI ANCHE: Crt, il consigliere Gaidano si dimette: a rischio l'elezione del presidente
Poggi: "Il nuovo segretario generale? In questo momento eviterei"
"Finché c’è un’ispezione non mi metterei a fare contratti anche sostanziosi dal punto di vista economico", ha dichiarato la neo presidente di Fondazione Crt. "Siamo ottimamente coperti con la dott.ssa Venezia. Il segretario generale è figura di grande rilievo, bisogna confrontarsi con i membri del Consiglio. Ma per ora, vista la situazione che ha travolto la fondazione, non me ne occuperei".