Gas stabile a 50 euro al Mwh. Calano i prezzi delle bollette, ecco da quando e quanto si risparmierà
Rispetto alla spesa sostenuta nell'intero 2022 dalle famiglie italiane il risparmio complessivo raggiungerebbe quota 959 euro a nucleo
Bollette in calo, ecco da quando e quanti soldi risparmieranno le famiglie italiane
Si raffreddano le bollette. Dopo mesi di stangate per le famiglie italiane, arrivano finalmente buone notizie. “Sono previste infatti sensibili riduzioni per le tariffe del gas di febbraio e per quelle dell'elettricità del prossimo trimestre che potrebbero comportare risparmi in bolletta da quasi 600 euro annui a nucleo". Ad affermarlo è il Codacons che, alla luce dell'andamento delle quotazioni internazionali dell'energia, stima i possibili impatti sulle tasche degli italiani.
Infatti, i prezzi del gas si attestano oggi, domenica 26 febbraio, al di sotto dei 51 euro. Una cifra estremamente inferiore a quella dell’agosto dei record, quando toccò i 360 euro al Mwh.
"Con i prezzi che da giorni si mantengono al di sotto dei 51 euro al megawattora, le tariffe in bolletta per il mese di febbraio sul mercato tutelato (che saranno comunicate da Arera a inizio marzo) dovrebbero scendere di circa il -17%, mentre quelle della luce per il secondo trimestre del 2023 potrebbe diminuire addirittura del 25%", rassicura il Codacons.
"La bolletta del gas si attesterebbe così attorno ai 1.154 euro annui, equivalente ad un risparmio, rispetto alle tariffe oggi in vigore, pari a 237 euro annui a famiglia; per l'elettricità la bolletta media scenderebbe a quota 1.075 euro annui a nucleo, con una minore spesa rispetto ai valori odierni pari a 359 euro, e un risparmio complessivo tra luce e gas di 596 euro annui a famiglia", calcola l'associazione dei consumatori.
Un risparmio non da poco. "Rispetto alla spesa sostenuta nell'intero 2022 dalle famiglie italiane (1.866 euro per il gas, 1.322 euro per la luce) il risparmio complessivo per le forniture energetiche sul mercato tutelato raggiungerebbe quota 959 euro a nucleo", spiega ancora il Codacons.
"Tuttavia, sulle bollette di luce e gas pesa l'incognita del ritorno degli oneri di sistema - avverte l'associazione dei consumatori - Il prossimo 31 marzo, infatti, scadrà l'azzeramento degli oneri sulle bollette dell'energia varato dal governo, con la conseguenza che, in caso di mancata proroga del provvedimento, dall'1 aprile le bollette torneranno a salire, considerato che gli oneri di sistema pesano per il 10,7% sulle fatture della luce e per quasi il 5% su quelle del gas".