Assemblea Generali, passa la lista Mediobanca: Donnet resta alla guida. Tre poltrone a Caltagirone

La lista alternativa promossa da Francesco Gaetano Caltagirone, sostenuta dal 36,8% del capitale presente, si è invece assicurata 3 seggi in Consiglio

di redazione
Economia

Vince la lista Mediobanca con 52,383%, 10 posti nel Cda

Va a Mediobanca la maggioranza dei seggi nel nuovo Consiglio di Amministrazione di Assicurazioni Generali, a seguito del voto assembleare che ha sancito il rinnovo dell’organo di governance. La lista presentata dall’istituto guidato da Alberto Nagel, che ha raccolto il 52,383% dei voti, ottiene 10 consiglieri su 13, confermandosi forza dominante nell’azionariato della compagnia triestina.

La lista alternativa promossa da Francesco Gaetano Caltagirone, sostenuta dal 36,8% del capitale presente, si è invece assicurata 3 seggi in Consiglio. Nessun eletto, invece, per la lista di minoranza Assogestioni, ferma al 3,67%, troppo lontana dalla soglia necessaria per conquistare un posto nel board.

Generali: via libera dai soci al bilancio 2024 con 89,909%

L'assemblea degli azionisti di Generali ha approvato il bilancio 2024 con il voto favorevole dell'89,909% del capitale presente in assemblea. Gli astenuti sono stati pari a 10,05%, 0,3% i voti contrari.

Generali: Donnet, "Natixis? Governance mai in mano francesi"

Per quanto riguarda la governance, posso rassicurare, non saremo in mani dai francesi, questo non succederà mai, è una governance paritetica, assolutamente paritetica." Così l'ad di generali Phillippe Donnet risponde a una domanda sull'alleanza con i francesi di Natixis, durante l'assemblea del Leone. 

"L'amministratore delegato della nuova società sarà il nostro amministratore delegato, quello di Generali Investment Holding per almeno i primi cinque anni. E se sarà in grado di raggiungere tutti i target potrà essere rinnovato per altri cinque anni". E "conoscendolo non ho il dubbio che lui sarà in grado di raggiungere gli obiettivi. Quindi posso garantire che noi come Generali avremo l'ad di questa nuova società di asset management leader in Europa che sarà il nostro CEO, quindi il controllo è garantito". Così l'ad di Generali Phillippe Donnet risponde a una domanda sull'alleanza con i francesi di Natixis, durante l'assemblea del Leone.

Generali: Unicredit in assemblea con il 6,51%

Successivamente Generali ha rettificato la partecipazione del gruppo Benetton che è pari al 4,83% e non al 4,33% come inizialmente letto dal presidente del Leone Andrea Sironi in Assemblea. 
Fondazione Crt è accreditata di circa il 2%. Secondo indiscrezioni, Unicredit sul punto che riguarda il rinnovo del cda, dovrebbe votare per la lista Caltagirone, come Delfin e Crt. Sulla lista Mediobanca (primo azionista) dovrebbe confluire il voto degli istituzionali, favorevoli alla riconferma dell'attuale governance. Benetton secondo fonti, dovrebbe astenersi. 

Generali Assemblea, Unicredit verso sì a lista Caltagirone

Al via l'Assemblea di Generali a Trieste, la prima in presenza dopo il Covid, con il ricordo in apertura di Papa Francesco e un lungo applauso. L'assemblea è stata validamente costituita con oltre il 68% del capitale presente in proprio o per delega. Tre le liste in campo per il rinnovo del Cda del Leone. Mediobanca punta sulla continuità: nove consiglieri uscenti, incluso l’Ad Philippe Donnet. Il gruppo Caltagirone propone sei nomi, tra cui Fabrizio Palermo. Assogestioni presenta una lista di minoranza con quattro candidati indipendenti, guidati da Roberto Perotti. Occhi puntati sui principali azionisti: se fonti finanziarie confermano all'Adnkronos che il Gruppo Benetton si avvia verso l'astensione, Unicredit - a quanto apprende Bloomberg - sarebbe orientata "a sostenere la lista di amministratori presentata da Francesco Gaetano Caltagirone".

Generali: Sironi, 'avanti con Gruppo italiano, internazionale e indipendente' 

“Continuiamo a guardare avanti, costruendo il domani con impegno e responsabilità. E con la forza di un gruppo italiano, internazionale, da sempre indipendente.” Così in Assemblea di Generali il presidente del Leone triestino, Andrea Sironi.

Generali: Sironi, 'risultati ottimi, attività solide e profittevoli in tutti rami' 

"I numeri contenuti nel bilancio che sottoponiamo oggi al voto dei soci sono risultati ottimi che descrivono attività operative solide e profittevoli in tutti i rami di business". Lo sottolinea all'Assemblea del Leone il presidente di Generali, Andrea Sironi. "In questi anni il gruppo è cresciuto grazie ad acquisizioni mirate a rafforzare il nostro posizionamento nei mercati chiave, sia nell'ambito assicurativo che dell'asset management, investendo risorse importanti nella trasformazione tecnologica e nella formazione delle nostre persone".

Generali: Benetton verso astensione su elezione Cda 

Il Gruppo Benetton è orientato verso l'astensione sul voto per il rinnovo del Cda all'Assemblea di Generali. Approva invece bilancio e gli altri punti all'ordine del giorno dell'Assemblea del Leone di Trieste. Lo si apprende da fonti finanziarie.

Tags:
benettondonnetgenerali