Germania, il 37% del suo oro è nelle mani degli Usa. "Andiamo a riprendercelo, contiamo tutti i lingotti"

Effetto dazi di Trump, i tedeschi non si fidano più degli americani e chiedono alla Fed la restituzione di tutte le riserve

di redazione economia
Economia

Germania, la guerra commerciale con gli Usa: "Ridateci tutte le nostre riserve d'oro"

Donald Trump si è fatto molti nemici con la mossa di imporre dazi a tutto il resto del mondo. Le prime conseguenze si stanno registrando un po' ovunque, sostanzialmente i Paesi, alleati storici degli Stati Uniti, ora cominciano a non fidarsi più. Emblematico il caso della Germania, è partita una campagna politico-mediatica per recuperare l'oro custodito nelle casseforti della Federal Reserve negli Stati Uniti. Tenere parte delle riserve auree al sicuro all’estero, soprattutto negli Usa, si usava fare durante la Guerra Fredda, nella prospettiva di un’invasione sovietica. Ma l’avvento di Trump ora - riporta Il Corriere della Sera - ripropone in modo drammatico il problema dell’oro del Reno ancora custodito in America. Che non è poco: il 37% di tutte le riserve auree tedesche, pari a 1.236 tonnellate, per un valore di 113 miliardi di euro.

Leggi anche: Borse mondiali a picco. Taiwan: -9,8%, Tokyo: -7,44%, Sydney: -5,83%

"Riportate l’oro a casa", chiede Michael Jäger della Federazione europea dei contribuenti, secondo cui "in questa fase di cambiamenti radicali dei rapporti di potere nel mondo, governo e Bundesbank devono agire rapidamente". La sua richiesta minima: una verifica fisica dei lingotti, anche perché - prosegue Il Corriere - sia Trump sia Musk hanno addirittura espresso il dubbio che a Fort Knox, nel Kentucky, sia effettivamente custodito tutto l’oro degli Usa. Anche la politica si agita. Il deputato della Cdu, Marco Wanderwitz, che già da anni chiede controlli regolari, dice alla Bild che la questione assume nuova attualità. Mentre Markus Ferber, già europarlamentare Csu, chiede che funzionari della Bundesbank si rechino periodicamente a New York a "contare di persona i lingotti".

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ECONOMIA

Tags:
germaniaoro germaniatrump