Gino Sorbillo, tris di nuovi soci per la pizzeria preferita di Jeff Bezos

Tre soci su quattro lasciano la società a capo della pizzeria guidata da Gino Sorbillo

di Andrea Giacobino
Tags:
gino sorbillonapolipizza
Economia

Gino Sorbillo, tre azionisti su quattro lasciano la società. Tris di nuovi soci per la pizzeria amata dal fondatore di Amazon

Tre nuove “fette” nel libro soci della più famosa pizzeria italiana. Sono cambiati, infatti, tre su quattro degli azionisti della napoletana Gino Sorbillo Antica Pizzeria (Gsap) srl, proprietaria del famoso locale aperto da Luigi Sorbillo (nonno di Gino) negli Anni trenta e che oggi oltre allo storico ristorante nel capoluogo campano è presente con 13 locali a vari marchi anche ad Amalfi, Milano, Genova, Torino, Ibiza, Miami, Tokyo.

LEGGI ANCHE: L'amore di mamma non t'inganna: Fedez molla il controllo della villa di Como

In particolare il libro soci ha visto restare come unica persona fisica Anna Carolina Sorbillo (un’altra nipote del fondatore) che dal 2012 detiene il 25% del capitale mentre fra gli azionisti hanno debuttato tre soggetti giuridici denominati Animo Holding (Ah), Domus Domus Holding (Ddh) e Positano Holding (Ph), che fanno capo ad altri nipoti.

In particolare Ah è di proprietà di Antonio Sorbillo (classe 1986) che ha conferito nella società proprio il 25% della Gsap, prima detenuto direttamente, attraverso un aumento di capitale. La stessa operazione è stata condotta da Luigi Sorbillo (1974) nella sua Ddh seguito da Loredana Auletta (moglie di Gino Sorbillo) che ha spostato il suo 25% nella Ph.

LEGGI ANCHE: Grimaldi, dalle navi alla terra. Nuovo business eno-gastronomico con la moglie

I conferimenti sono stati oggetto di stima da parte del commercialista napoletano Claudio Abbondandolo che ha periziato il valore del patrimonio netto di Gsap in 598mila euro. La società nel 2022 ha realizzato vendite per oltre 3,3 milioni con un buon utile. Qualche giorno fa Jeff Bezos, numero uno di Amazon, s’è accomodato ai tavoli della pizzeria Sorbillo di Milano nel locale denominato “Gino Sorbillo Lievito Madre al Duomo”.