Gli Usa bloccano altri pacchetti di armi. Israele minaccia: "Tregua a rischio"

Il premier Israeliano risponde a tono alla sospensioni di rifornimenti di bombe da parte degli Usa: "Accordi per il cessate il fuoco a rischio"

di Redazione Esteri
Tags:
israeleusa
Economia

Guerra, gli Usa bloccano altri pacchetti di armi verso Israele. Minacce di Netanyahu

Il portavoce del dipartimento di Stato Usa Matthew Miller ha annunciato che il rapporto sul rispetto del diritto internazionale da parte di Israele sarà consegnato "in un futuro molto prossimo, nei prossimi giorni".

"Abbiamo preso tutto questo incredibilmente sul serio. È importante che lo facciamo nel modo giusto e che facciamo un lavoro approfondito. Sarà solo un breve ritardo", ha aggiunto Miller parlando della scadenza prevista per oggi.

LEGGI ANCHE: Non esiste un piano B per la gente di Rafah: cessate il fuoco lontano

Gaza, Israele agli Usa: "Lo stop al trasferimento di armi mette a rischio i colloqui sulla tregua"

Il governo di Benjamin Netanyahu avrebbe detto agli Stati Uniti che la sospensione di un trasferimento di bombe ad Israele da parte dell'amministrazione Biden, decisa per timore che le armi possano essere utilizzate durante una possibile invasione di Rafah, mette a rischio i colloqui per un accordo di cessate il fuoco.

Lo hanno detto fonti anonime al portale di informazione “Axios”, dopo che diversi organi di stampa hanno riportato che Israele avrebbe espresso "frustrazione" dopo la decisione degli Usa. La sospensione (per ora non definitiva) del trasferimento è stata confermata anche dal segretario alla Difesa degli Stati Uniti, Lloyd Austin, durante una audizione al Senato.