Google, trimestrale da record, ma i ricavi pubblicitari deludono la Borsa
Alphabet, società madre di Google, rende pubblici i ricavi dell'ultimo trimestre del 2023
Alphabet incassa 86,31mld nel quarto trimestre, ricavi in crescita ma pubblicità in ribasso
I ricavi del quarto trimestre di Alphabet, la società madre di Google, hanno superato le aspettative di Wall Street grazie all'incremento della spesa pubblicitaria e alla crescente domanda di servizi cloud da parte delle aziende attratte dagli strumenti di intelligenza artificiale. Le entrate per il trimestre conclusosi il 31 dicembre hanno raggiunto i 86,31 miliardi di dollari, superando le stime di 85,33 miliardi di dollari secondo i dati della Lseg.
Il gruppo ha registrato un utile di 20,69 miliardi di dollari nel quarto trimestre, dichiarando un profitto per azione di 1,64 dollari. I risultati hanno superato le aspettative di Wall Street, con una stima media di 16 analisti intervistati da Zacks Investment Research che prevedevano un utile di 1,60 dollari per azione. Google, leader nella ricerca su Internet, ha ottenuto un fatturato di 86,31 miliardi di dollari nel periodo, superando le previsioni anche al netto delle commissioni pubblicitarie di Alphabet, che si sono attestate a 72,32 miliardi di dollari, rispetto alle aspettative di 70,77 miliardi di dollari di quattordici analisti intervistati da Zacks.
Tuttavia, i ricavi pubblicitari della capogruppo di Google sono risultati al di sotto delle attese degli analisti, registrando un valore di 65,52 miliardi, in crescita dell'11%, ma inferiore ai 65,94 miliardi previsti. Di conseguenza, il titolo ha registrato una perdita del 4% nel dopo-borsa Usa. Google Cloud ha invece superato le attese con ricavi pari a 9,19 miliardi contro gli 8,94 miliardi previsti. La pubblicità su YouTube ha raggiunto 9,2 miliardi, leggermente al di sotto dei 9,21 miliardi previsti, mentre i costi di acquisizione del traffico si sono attestati a 13,9 miliardi rispetto ai 14,1 miliardi preventivati.