Gucci riassetta il proprio management: Vannetti nuovo Executive vice president
Dopo l'avventura in Valentino, il top manager torna nella scuderia della maison del gruppo Kering
Gucci, dopo la parentesi a Valentino torna il top manager Vannetti
Gucci riassetta il management dell’azienda. In attesa del debutto del nuovo direttore creativo Sabato De Sarno, successore di Alessandro Michele, la casa di moda nomina Alessio Vennetti come nuovo Executive vice president e Chief brand officer.
LEGGI ANCHE: E-commerce, Amazon: se usato da tutte le imprese, volano da 110 mld (+6% Pil)
In arrivo da Valentino, Vannetti salirà sulla nuova poltrona da lunedì 4 settembre. In realtà, per il manager si tratta di un ritorno. Infatti, Vannetti aveva già ricoperto il ruolo di Worldwide communications director dal 2015 al 2020. Comunque, con l’arrivo del nuovo manager esce simultaneamente Susan Chokachi, la quale finor aveva ricoperto il ruolo di Vice president e Chief brand and client officer del marchio.
La data del banco di prova, come scrive Pambianco, coincide con l’ultimo giorno da amministratore delegato di Marco Bizzarri. Ma se da Gucci tramonta l’epoca Bizzarri, in casa Kering sorge quella di Francesca Bellettini, nominata Kering Deputy CEO e in quanto tale responsabile per il brand development del gruppo. Incarico che svolgerà accanto a quello di presidente e CEO di Yves Saint Laurent, che ricopre dal 2013.
LEGGI ANCHE: Intelligenza artificiale, Microsoft: può generare fino al 18% del pil
Per valutare le sorti di Gucci in seguito ai recenti stravolgimenti non resta che aspettare di scoprire chi erediterà il posto di Bizzarri, e quale sarà la sua squadra, oltre all’impronta stilistica che imprimerà presto De Sarno, dopo l’ingombrante reinvenzione compiuta da Alessandro Michele. Per il momento, a condurre la maison in questa fase di transizione sarà Jean-François Palus, attualmente direttore generale del gruppo Kering e scelto come amministratore delegato ad interim di Gucci.