Huawei sfida Apple e lancia il primo smartphone pieghevole con tre schermi: costa quasi tremila euro
Le prenotazioni hanno già superato le tre milioni di unità
Huawei Mate XT
Huawei: presentato Mate XT, primo smartphone triplo
Huawei, il gigante cinese delle telecomunicazioni, ha lanciato il primo smartphone triplo al mondo, pochi minuti dopo che Apple aveva presentato la sua nuova gamma di iPhone con intelligenza artificiale generativa. Il nuovo modello di Huawei si chiama Mate XT e costerà la bellezza di 21.999 yuan (circa 2.800 euro al cambio) per la versione da 16 Gigabyte di Ram e 512 Gigabyte di memoria interna, 23.999 yuan (poco più di 3.000 euro).
Se Apple cerca di dettare i tempi dell'innovazione, Huawei ha deciso di rovinargli la festa con un'uscita che rivoluziona il mondo della telefonia. Il Mate XT è un telefono sottilissimo e pieghevole, dotato di tre schermi e un design a forma di "Z". Quando aperto, ha le dimensioni di un tablet grande ma mantiene la praticità di un telefono con tre schermi, si apre con il meccanismo a fisarmonica, e appare un pannello enorme da 10,2 pollici con risoluzione di 2.232 x 3.184 pixel. Grande cura anche per la fotocamera, sul retro ci sono tre sensori: principale da 50 Megapixel, grandangolare da 12 Megapixel, periscopica da 12 Megapixel con tanto di zoom ottico 5,5X.
LEGGI ANCHE: Huawei, utili boom a 12 mld (+144%). Le sanzioni Usa non rallentano i conti
Il video di presentazione non svela tutti i dettagli, ma il dispositivo arriverà nei negozi il 20 settembre con 3 milioni di preordini già accumulati. La prima immagine ufficiale mostra un grande obiettivo sul retro, suggerendo una fotocamera che sfiderà i tripli obiettivi di Apple degli ultimi anni.