Il Sole 24 Ore riduce ancora le perdite, crescono ricavi e margini

Fabio Tamburini, direttore del Sole 24 Ore
Economia
Condividi su:

Il Sole 24 Ore riduce ancora le perdite

Il Sole 24 Ore chiude il primo semestre dell'anno con un risultato netto negativo per 0,4 milioni di euro, in netto miglioramento rispetto a una perdita di 3,3 milioni nello stesso periodo del 2021. L'Ebit del gruppo editoriale si attesta a 2,3 milioni di euro, contro un dato negativo per 1,1 milioni nei primi sei mesi dello scorso anno, mentre l'Ebitda sale a 10,4 milioni. I ricavi si attestano a 104,6 milioni, in crescita dell’8,1% su base annua. La posizione finanziaria netta è negativa per 49,5 milioni, on miglioramento di 14,3 milioni rispetto a fine 2021.

La diffusione (carta + digitale) del quotidiano Il Sole 24 ORE per il periodo gennaio - maggio 2022 è complessivamente pari a 139.310 copie medie giorno (-5,3% rispetto al gennaio - maggio 2021). In particolare, la diffusione media giorno cartacea dichiarata ad ADS per il periodo gennaio - maggio 2022 è pari a 53.210 copie (-10,1% rispetto allo stesso periodo del 2021). La diffusione digitale dichiarata ad ADS è pari a 86.099 copie medie giorno (-2,1% rispetto al periodo gennaio - maggio 2021). Le vendite edicola per il periodo gennaio - maggio 2022 (Fonte: ADS, Vendita individuali cartacee) registrano un calo del 26,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente con un mercato in contrazione nello stesso canale del 12,4%.

Il Gruppo ha inoltre richiesto a una società terza indipendente di esprimere un giudizio sull'effettiva applicazione delle appropriate procedure adottate per il calcolo del Total Paid For Circulation (ossia numero totale delle vendite a pagamento giornaliere de Il Sole 24 ORE in tutti i mercati attraverso i canali cartacei e digitali) al 30 giugno 2022. Sulla base di tali procedure, il Total Paid For Circulation medio del periodo gennaio - giugno 2022 è stato determinato in 175.514 copie (-1,6% rispetto al pari periodo del 2021), comprensive di tutte le copie digitali multiple vendute, ma non dichiarabili come diffuse ai fini ADS e pertanto non inserite nella relativa dichiarazione.