Investindustrial vende la quota in Lifebrain a Cerba HealthCare

Economia
Condividi su:

Global Healthcare Services (Investindustrial), una società di investimento a gestione indipendente di Investindustrial VI, ha raggiunto un accordo per la vendita della sua intera quota in Lifebrain a Cerba HealthCare player leader nella diagnostica ambulatoriale. La chiusura dell'operazione è prevista per il quarto trimestre 2021 ed è soggetta alla consueta approvazione da parte dell'Antitrust. Grazie alla forte esperienza in ambito Healthcare, M&A e alla consolidata presenza in Italia, Investindustrial ha affiancato con successo la società nel suo percorso per diventare un operatore leader a livello nazionale nella medicina di laboratorio, consolidando cosi' un settore altamente frammentato.

Dall'ingresso di Investindustrial nel capitale, Lifebrain ha infatti completato 70 acquisizioni ad alto valore aggiunto, diversificando il business con l'ingresso nei settori in rapida crescita dei test ambientali e alimentari. Fondata nel 2013 dal prof. Michael Havel e Bernhard Auer, l'azienda è cresciuta fino a diventare il piu' grande player italiano per numero di centri nel settore delle analisi di laboratorio cliniche, servendo sia il settore privato che quello pubblico e rivolgendosi a clienti B2C (singoli pazienti) e B2B (ospedali o altri soggetti).

Il focus sulla diagnostica di laboratorio (rispetto ad altri servizi come la medicina del lavoro) ha permesso alla società di massimizzare l'efficienza operativa e le sinergie generate dalla campagna di acquisizioni mirate ad alto valore aggiunto. Con oltre 200 milioni di euro di fatturato, Lifebrain opera attualmente con circa 360 laboratori e centri prelievi in Italia, eseguendo 27 milioni di test all'anno, e conta oltre 2.000 dipendenti, più che raddoppiati (+1.100 dipendenti) da quando Investindustrial ha investito nella società nel 2018. Lifebrain ha dimostrato di essere in grado di rispondere rapidamente alla pandemia da COVID-19, fornendo test di screening alla popolazione italiana.

(Segue...)

Nel 2020, la societa' ha aperto in Austria la terza più grande struttura di test COVID-19 dell'Europa occidentale, stabilendo con successo la sua presenza in un mercato con significative opportunita' di crescita e dimostrando la sua capacita' di perseguire una strategia di espansione internazionale. Andrea C. Bonomi, presidente dell'Industrial Advisory Board di Investindustrial, ha commentato: "Grazie a una strategia di investimento mirata, adottata nell'ottica di creare valore, Lifebrain ha sviluppato un importante percorso di crescita.

Il lavoro del management della societa', guidata da Michael, supportato dalla dedizione e dalla passione dei dipendenti, e' stato un elemento chiave in tutta questa storia di crescita. Grazie alla sua rete di laboratori, all'eccellenza delle competenze professionali e alle tecnologie di ultima generazione, oggi Lifebrain rappresenta il gruppo di laboratori in piu' rapida crescita in Europa. Siamo fiduciosi che l'azienda abbia solide basi per continuare a costruire la sua crescita e i suoi successi grazie al supporto di Cerba Healthcare".

Michael Havel, Ceo di Lifebrain, ha commentato: "Investindustrial e' stato un partner ideale per Lifebrain: la sua esperienza nel settore sanitario e nell'esecuzione di strategie di build-up è stata fondamentale per consolidare la nostra presenza sul mercato italiano, oltre ad espandere il nostro modello di business a livello internazionale. Un percorso portato avanti grazie al programma di acquisizioni e al continuo miglioramento della qualita' dei servizi offerti ai nostri clienti".

Catherine Courboillet, Ceo di Cerba HealthCare, ha aggiunto: "Questo accordo esclusivo dimostra la strategia di espansione che Cerba HealthCare ha condotto nell'ultimo decennio. Con una presenza estesa in 17 regioni italiane, questa acquisizione consente a Cerba HealthCare Italia di rafforzare la sua posizione unica nel mercato della diagnosi, portando al contempo l'esperienza scientifica e l'approccio diagnostico piu' vicino ai pazienti e alla comunita' medica attraverso quella che diventerà la più grande rete di laboratori in Italia.

A questo proposito, l' acquisizione odierna ci dara' la dimensione critica per portare avanti l'obiettivo principale del Gruppo Cerba HealthCare che e' quello di offrire servizi diagnostici di qualita' al maggior numero di persone e nel lungo periodo". Cerba HealthCare, con sede in Francia e saldamente presente in Africa e in Europa attraverso una storica esperienza nella biologia di base e specialistica, opera anche a livello globale attraverso la sua unita' di business degli studi clinici per la convalida di nuovi componenti e vaccini.

Si pone come un Gruppo unico nel mercato della diagnosi, coprendo le esigenze di strumenti diagnostici e competenze per i pazienti, i medici, gli ospedali e l'industria farmaceutica. Advisor di Investindustrial sono stati Goldman Sachs e JP Morgan (advisor M&A), Chiomenti e Wolf Theiss (legale), PWC (contabilita'), Boston Consulting Group (business/commerciale), Deloitte (fiscale), Accenture (IT) e Golder Associates (ambientale). Advisor di Cerba HealthCare sono stati Bank of America, EY, ATK e Accenture, Orrick, Schoenherr e Latham.