Iren, cambio ai vertici. Signorini nominato Amministratore delegato e Dg

Il Cda dell'azienda, dopo le dimissioni presentate da Armani, ha cooptato per Signorini come nuovo Ad e Direttore generale della società

di Redazione Economia
AD Signorini
Economia

Cambio ai vertici di Iren

Il Consiglio di Amministrazione di Iren SpA, riunitosi oggi a Reggio Emilia, in seguito alle dimissioni presentate da Gianni Vittorio Armani il 12 giugno 2023, ha cooptato Paolo Emilio Signorini e lo ha nominato quale nuovo Amministratore Delegato e Direttore Generale.

La nomina segue l’indicazione formale che il Comitato di Sindacato dei soci pubblici di Iren SpA – composto da Marco Bucci, Sindaco di Genova, Stefano Lo Russo, Sindaco di Torino e Luca Vecchi, Sindaco di Reggio Emilia – ha formulato, ai sensi dell’art. 4.1 del Patto.

LEGGI ANCHE: Saipem, nuovo maxi-collocamento: obbligazioni per 500 mln, scadenza nel 2029

Paolo Emilio Signorini, in seguito al conferimento delle deleghe gestionali, si qualifica come amministratore esecutivo non indipendente e, in base alle informazioni disponibili, non detiene azioni della società.

Nato a Genova nel 1963, Signorini si è laureato presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Firenze proseguendo gli studi presso la Yale Law School (Yale University). Ha iniziato la sua carriera presso la Banca d'Italia e al Ministero dell'Economia e delle Finanze, successivamente è stato Capo del Dipartimento per la programmazione e il coordinamento delle politiche economiche presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri (2008-2013) e Capo Dipartimento per le Infrastrutture, i Sistemi Informativi e Statistici presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (2013-2015).

È stato componente di consigli di amministrazione di società operanti nel settore delle infrastrutture e dei trasporti quali Italferr and Telt SaS. Ha ricoperto, infine, la carica di Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale (2016-2023). Il curriculum vitae integrale è disponibile sul sito della società all’indirizzo http://www.gruppoiren.it (Sezione Governance/Organi sociali).

“Sono onorato di entrare a far parte di una realtà come Iren, strategica per i territori in cui opera – ha dichiarato Paolo Emilio Signorini - Metterò al servizio dell’azienda le mie competenze ed esperienze pregresse per portare avanti il percorso già intrapreso dal Gruppo verso la transizione ecologica. Un ringraziamento particolare va ai soci per la fiducia che mi hanno accordato e che sarò onorato di ripagare con impegno e determinazione”.

“A nome del Consiglio di Amministrazione e di tutti i dipendenti, accogliamo con piacere il dott. Signorini, con la consapevolezza che il suo arrivo rappresenta per Iren un’opportunità per rafforzare il Gruppo – hanno dichiarato Luca Dal Fabbro e Moris Ferretti, rispettivamente Presidente e Vice Presidente del Gruppo - Grazie a un lavoro di sinergia e di squadra, siamo certi di raggiungere gli sfidanti obiettivi del Piano Industriale, prestando attenzione in particolare al costante innalzamento della qualità dei servizi, alla crescita nelle rinnovabili, allo sviluppo di nuove attività a servizio dei territori”.

Amministratore Delegato e Direttore Generale

All’Amministratore Delegato, cui sono confermate le deleghe per le Business Unit Ambiente, Energia, Mercato e Reti nonché quelle per le Direzioni: Amministrazione, Pianificazione e Controllo, Affari Legali, Approvvigionamenti, Logistica e Servizi, Tecnologie e Servizi Informativi, Business Development, Energy Management, viene assegnata la responsabilità della Direzione Risk Management.

Avuto riguardo all’istruttoria svolta dal Comitato per la Remunerazione e le Nomine della Società, anche nell’esercizio delle funzioni di cui alla Procedura in materia di Operazioni con Parti Correlate di Iren S.p.A., il Consiglio di Amministrazione ha approvato le condizioni economico-contrattuali del nuovo rapporto di lavoro dirigenziale a tempo determinato con la qualifica di Direttore Generale.

In merito ai trattamenti economici, il pacchetto retributivo è composto da:

•     Retribuzione Annua Lorda fissa pari a euro 405.000,00;

•   Retribuzione Variabile Annua Lorda pari, nel valore target, a circa il 35% della Retribuzione Annua Lorda, in relazione al conseguimento degli obiettivi definiti annualmente dal Consiglio di Amministrazione. Viene inoltra prevista la corresponsione di una retribuzione incentivante aggiuntiva, per la restante parte del 2023 e per il 2024, pari al 35% della Retribuzione Annua Lorda in relazione al raggiungimento degli obiettivi previsti dal vigente piano di incentivazione a lungo termine 2022-2024.

Detto pacchetto retributivo è da intendersi integrato con il compenso annuo lordo ex art. 2389, comma 3, cod. civ., in relazione alla funzione di Amministratore Delegato della Società, pari a euro 57.000,00 deliberato dal Consiglio di Amministrazione il 21 giugno 2022, in conformità ai principi/criteri stabiliti dall’assemblea dei soci svoltasi in pari data. Per il resto, troverà applicazione il principio della omnicomprensività della retribuzione percepita per il rapporto di lavoro come dipendente.

Presidente – Direttore Strategico Finanza, Strategie e Aree Delegate

Al Presidente Esecutivo, cui sono confermate le deleghe per Comunicazione e Relazioni Esterne, Rapporti Istituzionali e Public Affairs, Innovazione, Internazionalizzazione, Merger & Acquisition e Segreteria Societaria del CdA, viene assegnata la responsabilità sulle Direzioni Finanza e Investor Relations, Affari Regolatori e Permitting.

Avuto riguardo all’istruttoria svolta dal Comitato per la Remunerazione e le Nomine della Società, anche nell’esercizio delle funzioni di cui alla Procedura in materia di Operazioni con Parti Correlate di Iren S.p.A., il Consiglio di Amministrazione ha approvato le condizioni economico-contrattuali del nuovo rapporto di lavoro

dirigenziale a tempo determinato con la qualifica di Direttore Strategico Finanza, Strategie e Aree Delegate.

In merito ai trattamenti economici, per quanto riguarda la parte fissa, l’aumento riconducibile alle nuove responsabilità sarà limitato ad euro 20.000 lordi su base annua, rispetto a quanto percepito finora in termini di indennità per le cariche assunte nel Gruppo. In coerenza alla Policy Aziendale, verrà riconosciuto un MBO in linea con le modalità vigenti applicate ai dirigenti con responsabilità strategiche del gruppo. Troverà applicazione il principio della omnicomprensività della retribuzione percepita per il rapporto di lavoro come dipendente.                    

                                                                                                             

Vice Presidente - Direttore Strategico Risorse Umane, CSR e Aree Delegate

In merito al Vice Presidente Esecutivo, cui sono confermate le deleghe per gli Affari Societari, l’Internal Audit e Compliance, la Corporate Social Responsibility e Comitati Territoriali, viene assegnata la responsabilità sulla Direzione Personale ed Organizzazione. Avuto riguardo all’istruttoria svolta dal Comitato per la Remunerazione e le Nomine della Società, anche nell’esercizio delle funzioni di cui alla Procedura in materia di Operazioni con Parti Correlate di Iren S.p.A., il Consiglio di Amministrazione ha approvato le condizioni economico-contrattuali del nuovo rapporto di lavoro dirigenziale a tempo determinato con la qualifica di Direttore Strategico Risorse Umane, CSR e Aree Delegate.

In merito ai trattamenti economici, per quanto riguarda la parte fissa, l’aumento riconducibile alle nuove responsabilità sarà limitato ad euro 16.000 lordi su base annua, rispetto a quanto percepito finora in termini di indennità per le cariche assunte nel Gruppo. In coerenza alla Policy Aziendale, verrà riconosciuto un MBO in linea con le modalità vigenti applicate ai dirigenti con responsabilità strategiche del gruppo. Troverà applicazione il principio della omnicomprensività della retribuzione percepita per il rapporto di lavoro come dipendente.

Il Consiglio di Amministrazione della Società, previa istruttoria del Comitato, ha inoltre rilevato come, nei casi di specie, ricorrano fattispecie di deroga della politica retributiva espressa e approvata nell’ambito della Relazione sulla politica in materia di remunerazione 2023 e sui compensi corrisposti 2022 sussistendo, nel caso di specie, da un lato (i) la necessità di dover negoziare in tempi rapidi un pacchetto retributivo per il nuovo Amministratore Delegato e Direttore Generale, in un’ottica di perseguimento degli interessi a lungo termine e della sostenibilità della Società nel suo complesso; (ii) la necessità di adeguare le remunerazioni degli altri Amministratori investiti di particolari cariche e Direttori strategici a fronte della rimodulazione delle deleghe e il nuovo ruolo organizzativo.

Tags:
iren