Ita, Altavilla: "Draghi mi promise un posto al vertice. Adesso voglio 4 mln"

L'ex presidente chiede i danni ma la compagnia replica: "Gestione personalistica e consulenze opache, per questo abbiamo dovuto mandarlo via"

di Redazione Economia

Alfredo Altavilla (Pres. Ita), Fabio Lazzerini (Ad Ita)
Economia

Ita, scontro tra vecchi vertici. Le accuse reciproche e la causa giudiziaria

Non c'è pace per Ita Airways, come se non bastasse la difficoltà a concludere l'accordo con Lufthansa, complice la questione esuberi di Alitalia, spuntano ancora le vecchie ruggini tra i vecchi dirigenti del gruppo. L'ex presidente Alfredo Altavilla - si legge su La Stampa - dalla primavera 2021 aveva in tasca una promessa di Mario Draghi per "incarichi di alta dirigenza in aziende privatizzate strategiche per il Paese" e li ha persi per colpa dei consiglieri di amministrazione di Ita Airways che, cacciandolo, gli hanno rovinato la reputazione: per questo ora il manager chiede 3 milioni di euro ai sette componenti del board e all’azienda. Sommando i danni d'immagine e gli stipendi persi, il conto sale a 4,1 milioni. È l'ultimo capitolo della guerra interna a Ita e alla sua privatizzazione, che ora arriva al tribunale di Roma. Dove però ciascuno presenta un dossier contro qualcun altro.

Leggi anche: Ita deve assumere gli ex Alitalia. Così gli esuberi fanno scappare Lufthansa

Leggi anche: Ryanair contro Lufthansa-Ita per l'accordo: "Ai tedeschi l'Ue concede tutto"

L’azienda - prosegue La Stampa - ha depositato controdeduzioni lunghe centinaia di pagine per dimostrare "la gestione personalistica" dell'ex presidente, fatta di consulenze opache, voli per sé e gli amici e operazioni all'insaputa del cda. Per lui arriverà una contro-richiesta di danni, mentre resta aperta l’ipotesi di un’azione di responsabilità da parte del Tesoro. Già presentato invece il conto ai due dirigenti vicini ad Altavilla licenziati nei mesi scorsi. L’ex presidente aveva annunciato l’offensiva legale già al momento del suo allontanamento votato dai consiglieri con l’avallo del ministero dell’Economia, azionista unico della compagnia.

Tags:
altavillaita airways