L'identità di un'azienda attraverso un'opera d'arte: concorso del gruppo Mag
Il presidente Pierluca Impronta: "Puntiamo su italianità, stile, coraggio, cultura e visione internazionale". Il bando e i dettagli
Gruppo Mag, il concorso per artisti under 35 legato ai brand aziendali
Interpretare l’attività e il dinamismo di un broker assicurativo con lo sguardo di giovani artisti, per valorizzare la cultura imprenditoriale attraverso la bellezza dell’Arte. Il Gruppo MAG presieduto dal Cavaliere del Lavoro Pierluca Impronta - con oltre 40 anni di storia che lo rendono un riferimento per le aziende italiane presenti nel mercato nazionale e internazionale - promuove il bando di concorso gratuito dal titolo “IMMAGINA” per selezionare un artista italiano under 35 che rappresenti, attraverso un’opera, l’identità dell’azienda. I progetti delle opere di carattere pittorico, scultoreo, di arte digitale e fotografica dovranno essere presentati entro il 16 maggio 2024 compilando il form sul sito www.immaginamag.com.
Presidente Impronta, da dove nasce questa iniziativa?
Il contest IMMAGINA è un’iniziativa che intende mostrare l’attenzione e la sensibilità dell’azienda verso i linguaggi visivi e i mondi dell’arte e riflette un impegno concreto nel promuovere la cultura e sostenere la creatività emergente.
Qual è l’obiettivo?
L’artista che partecipa al concorso è incoraggiato a trarre ispirazione dai cinque valori fondamentali di MAG: Italianità, Stile, Coraggio, Cultura e Visione Internazionale. Con questa sfida i giovani artisti sono invitati a esplorare la connessione unica tra le discipline artistiche e l'identità aziendale, con la libertà di interpretare il simbolo che ci caratterizza, l'iconico 'quadrato', prima e unica linea grafica identificativa del Gruppo.
Il bando è rivolto ad artisti under 35
È la dimostrazione del supporto di MAG verso i giovani, con l’intenzione di valorizzare la loro capacità di esprimere energia, innovazione, competenza e di sapersi relazionare ai mondi lavorativi con prospettive sempre nuove. Mi aspetto una lettura imprevedibile di un ambito complesso, uno sguardo che ci sorprenda.
Che valore aggiunge l’arte al mondo del brokeraggio assicurativo?
Noi operiamo per prevedere, prevenire, gestire e controllare gli eventi che influiscono nella vita dei clienti con l’obiettivo di tutelarne l’attività, il patrimonio, la solidità, lo sviluppo, le strategie, il successo e la reputazione. Non abbiamo un’evidenza pratica da mostrare, un prodotto che identifichi le nostre attività. In questo caso, l’opera vincitrice potrà diventare l’espressione tangibile dei nostri valori.
Come si concretizza la visione del broker nell’universo dell’arte?
Posizionandosi come partner strategico per artisti, collezionisti, gallerie e istituzioni culturali attraverso l’offerta di soluzioni personalizzate che oltrepassino le aspettative. Si tratta di un impegno che in una prospettiva più ampia intende proteggere il patrimonio artistico salvaguardando il rispetto per l’estetica e il valore culturale delle opere. L’assicurazione stessa si trasforma in una forma d’arte.
Il Concorso, con l’apertura delle iscrizioni, sarà presentato in conferenza stampa domani, martedì 12 marzo alle ore 11:00, presso la Sala Scarpa del Museo nazionale delle arti del XXI secolo - MAXXI. Un comitato scientifico, presieduto dal Presidente del Gruppo MAG Pierluca Impronta e composto da Cecilia Casorati (Critico d’Arte e Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Roma); Milo Goj (Storico dell’arte e Professore di Semiotica visiva presso Accademia di Belle Arti di Milano); Daniela Piscitelli (Architetto, Grafico e Professore di Disegno Industriale presso l’Università Luigi Vanvitelli di Caserta); Sergio Risaliti (Direttore del Museo Novecento di Firenze); Antonio Valentino (Presidente dell’Associazione Giovani Collezionisti); Alessandro Vitiello (Giornalista e Gallerista), valuterà le proposte ricevute, privilegiando criteri legati alla qualità tecnica ed esecutiva, all’originalità e alla forza comunicativa delle idee.
Il vincitore verrà ufficializzato alla fine del mese di giugno. In palio un premio del valore di € 5.000 - di cui una parte in denaro e un’altra da convertire in borsa di studio per l’iscrizione ad un corso/master nel settore artistico - che sarà consegnato in occasione della cerimonia di premiazione, in programma il 14 novembre 2024 presso il MAXXI. In seguito, l’opera vincitrice verrà riprodotta in 25 esemplari che saranno collocati negli uffici del Gruppo MAG presenti sul territorio nazionale e nella sede di Londra.