La Cina è andata in crisi. Stop crescita dopo 10 anni e fuga capitali esteri

Pesano i durissimi lockdown per l'emergenza Covid e la situazione geopolitica. Si teme che la guerra si spinga sempre più verso Est e coinvolga anche Pechino

Economia
Condividi su:

Crisi cinese, tra geopolitica e lockdown. L'analisi del delicato momento

Incredibile ma vero. Il Paese che è cresciuto di più a livello economico negli ultimi 10 anni adesso è entrato in crisi. La Cina improvvisamente tra febbraio e marzo del 2022 fa registrare deflussi da bond e azioni per oltre 17 miliardi, significa che gli investitori esteri sono in fuga da Pechino. I motivi - si legge sul Sole 24 Ore - sarebbero legati a due principali ragioni. La prima è dovuta al pesantissimo lockdown imposto dal governo cinese in diverse Regioni che hanno fatto registrare casi di Covid. La linea scelta è stata quella della chiusura di tutte le attività e l'isolamento forzato dei contagiati in strutture dedicate, con moltissimi disagi segnalati.

L'altro motivo - prosegue il Sole 24 Ore - è da ascrivere al delicato momento geopolitico. La Cina di fatto sulla guerra in Ucraina in corso ormai da quasi tre mesi ha deciso di non schierarsi apertamente. Da una parte cerca di prendere le difese della Russia ma senza farlo in maniera esplicita e dall'altra spinge per una soluzione di pace. Il timore degli investitori esteri è che il conflitto tra Occidente e Russia in corso si possa estendere sempre più ad Est, coinvolgendo appunto anche la Cina. Segnali di un radicale cambiamento degli attuali equilibri del mondo.

Leggi anche: 

Finanziaria di guerra, stato di emergenza e il possibile rinvio delle elezioni

Manovra di guerra e rinvio delle elezioni? La risposta dei partiti

Passera ad Affaritaliani: "Il sistema bancario è finalmente cresciuto"

Corea del Nord, lanciato missile non identificato. Kim Jong Un vuole la guerra

Guerra Russia-Ucraina, Kirill attacca Papa Francesco: "Parole deplorevoli"

Petrolio russo, Ue divisa sullo stop: Ungheria e Slovacchia contrarie

M5s, Conte: "Sarò il primo alunno della nuova scuola di formazione politica". VIDEO

Axpo, Green Flexy PPA: “risposta concreta per le PMI”

Terna, Tyrrhenian Lab negli atenei di Cagliari, Palermo e Salerno

Cosmetica Italia e Assolombarda danno il via alla Milano Beauty Week