Lapo Elkann mette mano al portafoglio: 2,2 mln per salvare Laps To Go Holding

L’esborso s’è reso necessario per ripianare la perdita di oltre 1 mln registrata nel bilancio del 2022 e quella di oltre 1,12 mln riveniente da scorsi esercizi

di Andrea Giacobino
Tags:
lapo elkannlaps to go holding
Lapo Elkann
Economia

Lapo Elkann inietta 2,2 mln per ripianare i conti in rosso della sua Laps To Go Holding

Lapo Edovardo Elkann tira fuori dal portafoglio oltre 2,2 milioni di euro. Lo ha fatto poche settimane fa quando a Torino ha presenziato all’assemblea dei soci della sua Laps To Go Holding (Ltgh) di cui è azionista direttamente con l’85,5% mentre il 9,5% è intestato a Sella Fiduciaria e il 5% residuo alla L Holding, sempre di proprietà del nipote preferito del defunto Giovanni Agnelli.

L’esborso s’è reso necessario per ripianare la perdita di oltre un milione registrata nel bilancio del 2022 e quella di oltre 1,12 milioni riveniente da precedenti esercizi. L’assemblea ha deciso anche di destinare 187 mila euro (pari al 5% dell’utile del bilancio 2021) a riserva legale.

LEGGI ANCHE: John Elkann investe nei terreni Indigo. Lingotto punta sui microbi biologici

Ltgh ha un patrimonio netto di oltre 12 milioni ma lo scorso anno ha segnato ricavi per soli 342 euro (erano 71 mila euro nel 2021) mentre le svalutazioni sulle partecipazioni sono aumentate anno su anno da 500 mila a 610 mila euro. La holding di Elkann detiene il 100% di Garage Italia Immobiliare, proprietaria del noto immobile di Piazzale Accursio a Milano: lo stabile è in carico a oltre 11 milioni ma la società ha perdite accumulate per oltre 3,3 milioni.

Anche l’altra partecipazione di Ltgh soffre, il 100% di Fb Garage Italia (che gestisce ristorante al secondo piano del citato immobile) è in profondo rosso. Il bilancio 2022, approvato poche settimane fa, s’è infatti chiuso con una perdita di oltre 493mila euro dopo quella di 245mila euro del precedente esercizio. Amministratore unico della holding di Elkann è sato riconfermato Lorenzo Landini, fra l’altro direttore generale di Fondazione Laps, onlus fondata e presieduta dal nipote di Agnelli.