Lapo si libera anche di Independent Ideas: addio all'agenzia di comunicazione
Venduto il marchio di Italia Independent, Lapo Edovard Elkann dice addio anche all'agenzia di comunicazione Independent Ideas
Independent Ideas, Elkann e il suo socio Alberto Fusignani hanno venduto tutte le loro residue azioni al gruppo transalpino Publicis
Venduto il marchio di Italia Independent, società quotata avvitatasi mesi fa in una crisi irreversibile, Lapo Edovard Elkann dice addio anche a Independent Ideas, l’agenzia di comunicazione e pubblicità da lui fondata e che nel 2018 aveva visto entrare nel capitale il grande gruppo francese di advertising Publicis con una quota del 60% detenuta dal veicolo Mms Italy.
LEGGI ANCHE: Italia Independent, Lapo cerca nuovi soci per il rilancio o sarà liquidazione
Nelle scorse settimane, infatti, Elkann e il suo socio Alberto Fusignani (che di Independent Ideaa è amministratore delegato) hanno venduto tutte le loro residue azioni al gruppo transalpino. In particolare Fusignani per il 15% ha incassato 941mila euro e Elkann per il 25% detenuto tramite la sua Laps To Go Holding s’è messo in tasca 1,74 milioni. Independent Ideas ha chiuso il 2022 con ricavi in crescita a 4,1 milioni e un utile di 445mila euro.
All’epoca del deal con il gruppo francese Elkann, allora presidente di Independent Ideas, aveva dichiarato: “Siamo entusiasti all’idea di rafforzare una relazione di lunga data con Publicis. Questa associazione ci apre a nuove competenze: l’accesso ai dati, all’innovazione tecnologica e ai media, un invito a essere ancor più olistici e forti nell’accompagnare i nostri clienti. Queste risorse accresceranno notevolmente le nostre ambizioni e la nostra capacità di esportare creatività a livello internazionale. E sappiamo di poterlo fare nel rispetto dell’indipendenza di pensiero, il nostro marchio di fabbrica. In breve, un nuovo passo per Independent Ideas e una nuova sfida personale per me”. La sfida, ora, è finita.