Leonardo Maria Del Vecchio investe oltre un milione di euro nel tech

Il gruppo Dp è attualmente composto da nove aziende e impiega 460 risorse, tra ingegneri, programmatori, consulenti informatici e tecnici di laboratorio

di Redazione Economia
Tags:
leonardo maria del vecchio
Economia

DigitalPlatforms, Leonardo Maria Del Vecchio acquisisce il 5,31%

Leonardo Maria Del Vecchio scommette forte sul tech. Il rampollo del fondatore di EssilorLuxottica, attraverso Dp Holding, il family office creato a dicembre dalla Lmdv Capital (holding personale di partecipazioni finanziarie), ha acquisito il 5,31% di DigitalPlatforms.

Il gruppo, fondato da Claudio Contini nel 2018, si pone la missione di fornire soluzioni end-to-end alle tecnologie internet of things (iot) e cyber alla difesa, alla pubblica amministrazione e alle principali aziende che gestiscono le infrastrutture critiche nei settori energia/utilities, trasporti e telecomunicazioni.

LEGGI ANCHE: PharmaNutra si fonde con Junia Pharma e Alesco

Come scrive Milano Finanza, Dp Holding ha rilevato una quota del valore nominale di oltre un milione di euro nell’ambito di un recente aumento di capitale superiore a 2 milioni della società.

Il gruppo Dp è attualmente composto da nove aziende e impiega 460 risorse, tra ingegneri, programmatori, consulenti informatici, tecnici di laboratorio, ricercatori, operanti da 13 uffici o fabbriche tutti basati in Italia. In possesso delle principali autorizzazioni di sicurezza, Dp collabora con tutti i grandi Integratori e fornitori di piattaforme della Difesa Italiana, è azienda federata Aiad (Associazione Italiana Aziende Difesa), ed è inoltre vendor certificato al Consiglio d’Europa e alla Nato.

L’azienda, recentemente trasformatasi in società benefit e di cui la lussemburghese Lacambre sicav (dello stesso Contini e altri manager) è primo azionista, come riporta Milano Finanza, nel 2022 ha realizzato un fatturato di circa 70 milioni con un ebitda di 8,5 milioni.

Chi è Claudio Contini

Dopo aver conseguito una laurea in Ingegneria Elettronica presso l'Università La Sapienza di Roma e un Master in Ingegneria ed Economia alla Stanford University, ho ricoperto il ruolo di Presidente e Amministratore Delegato di TI Digital Solutions, all'interno del gruppo Telecom Italia, dal 2013 al 2016. La società è stata creata nel giugno 2013 con l'obiettivo di guidare le iniziative di trasformazione digitale dei nostri clienti nel settore B2B, delle rispettive industrie e dei loro clienti finali (B2B2C), fornendo soluzioni complete dall'inizio alla fine.

La sua carriera è iniziata nel 1989 presso Sip, la società pubblica italiana delle telecomunicazioni, dove ho contribuito allo sviluppo iniziale della filiale italiana di Bt. Successivamente, è entrato in TIM assumendo crescenti responsabilità fino a ricoprire il ruolo di Vice Presidente Senior Marketing della divisione business.