Maire Tecnimont, l’utile raddoppia a 40 milioni. Ricavi a +9,2%
Nel primo semestre il gruppo registra ricavi per 1.327,4 milioni, in crescita del 9,2%. Profitti su grazie all'impatto positivo della gestione finanziaria
Nel primo semestre dell'anno il gruppo Maire Tecnimont ha registrato ricavi pari a 1.327,4 milioni, in crescita del 9,2%, ebitda in crescita a 80 milioni: segna un +9,1% e un utile netto di gruppo che raddoppia a 40 milioni, in crescita del +99,2%. L'incremento dei profitti è legato soprattutto, spiega la nota, all'incremento dei volumi e all'impatto positivo della gestione finanziaria. La posizione finanziaria netta adjusted si è attestata a -31,4 milioni, in miglioramento di 85,5 milioni grazie alla generazione di cassa operativa per 164,2 milioni.
Grazie alle acquisizioni successive al 30 giugno 2021, il valore complessivo dei nuovi contratti sottoscritti da inizio esercizio ammonta ad oggi a oltre 2,9 miliardi di euro. Quanto all'evoluzione prevedibile della gestione, il gruppo sottolinea che "in considerazione delle nuove acquisizioni consuntivate gia' nel primo semestre del 2021 e destinate ad essere avviate operativamente in maniera più intensa nelle prossime settimane, dei contratti in portafoglio in corso di esecuzione e tenuto altresì conto delle geografie nelle quali sono in corso le attività operative, assumendo un non peggioramento della situazione pandemica e relativi impatti.
Nei prossimi trimestri sono attesi volumi di produzione in crescita con una marginalità in linea con quella mediamente espressa nel corso dei primi mesi del 2021". Sul fronte sostenibilità, la chimica verde accelera anche attraverso lavori di ingegneria, oltre che con nuove partnership tecnologiche.