Majestas, ricavi a 80 milioni. Briatore-Costa puntano a "quota 100" nel 2023

Il gruppo di cui è socio Briatore sfiora gli 80 milioni di ricavi: Billionaire a 24,9 milioni e Twiga a 23,5 milioni

di Redazione
Economia

Briatore: il gruppo Majestas raggiunge gli 80 milioni di euro di ricavi e punta ai 100 nel 2023

Il Gruppo Majestas, proprietario dei marchi Billionaire, Twiga e Crazy Pizza, e licenziatario dei brand Cipriani e Cova, chiude il 2022 con ricavi complessivi che sfiorano quota 80 milioni di euro e punta a cresce ulteriormente nel 2023.

Il gruppo Majestas fa capo agli imprenditori Flavio Briatore e Francesco Costa e ha mandato in archivio il 2022 con ricavi da 78,8 milioni di euro, di cui 24,9 milioni generati da Billionaire e 23,5 milioni da Twiga. Entrambi i brand hanno “raggiunto una performance molto positiva, nonostante un inizio dell’anno ancora condizionato dalla pandemia e dalla ristrutturazione di alcuni locali”, fa sapere il gruppo. L’ebitda operativo di pertinenza del segmento si è attestato a circa il 25% dei ricavi, pari a “oltre il doppio del 2021”. I restanti 30,4 milioni di ricavi sono stati generati dalle licenze.

Leggi anche

Lusso, altro che crisi e inflazione. È boom di richieste di immobili: +9%

Piaggio lancia una versione della Vespa in onore dell'iconico Topolino Disney

Com'è nato questo risultato? Grazie all’espansione dei diversi brand nel corso del 2022. Crazy Pizza ha compiuto due opening a Roma e Milano più i due ristoranti in licenza in Arabia Saudita, quello in Qatar (a Doha) e poi in Kuwait (Kuwait City). Billionaire ha aperto in licenza a Doha così come Twiga che, inoltre, ha riaperto a Monte Carlo. Fronte Cova, il brand milanese ha aperto a Monte Carlo nel Q1 2022 e a Doha in sub licenza nel Q4. I ricavi: da Europa e Regno Unito 49,3 milioni, mentre i restanti 29,5 dal Medio Oriente.

L’outlook per il 2023 stima ricavi complessivi a circa 100 milioni di euro. Crazy Pizza punta a espandersi ulteriormente in Europa e in Medio Oriente con quattro nuovi ristoranti, oltre ad altri in fase di studio e pianificazione.

“Grazie anche all’acquisizione dei marchi prestigiosi in licenza, Cipriani e Cova Montenapoleone, ci siamo rafforzati e oggi possiamo affermare che Majestas è uno dei primi gruppi al mondo in questo settore, unico di matrice italiana, fra i tanti internazionali”, commenta Flavio Briatore. “Siamo riusciti a valorizzare e affermare, non solo in Europa, ma anche in Medio Oriente, un modello di ospitalità ad alto tasso esperienziale, frutto di studio, analisi del mercato e intuizione. Ora vogliamo proseguire con questo sviluppo in una fase particolarmente felice per il settore, valutando nuove operazioni di partnership internazionali. La nostra forza risiede nella dedizione di tutti i nostri collaboratori, che non posso che ringraziare”.

“Negli ultimi anni abbiamo assistito a un cambiamento di trend nel settore luxury”, afferma Francesco Costa. “In passato per i consumatori era fondamentale possedere un bene di lusso, oggi invece, l’importante è ‘l’experience’, e Majestas è l’espressione dell’eccellenza e di un’offerta assolutamente esclusiva”.

 

Tags:
flavio briatoremajestas