Meta, conti in rosso per la prima volta: ricavi giù e crollo dell'utile netto

La concorrenza di TikTok spaventa Zuck. Nel secondo trimestre le entrate scendono e l'utile netto crolla rovinosamente

Economia
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Meta perde entrate, ricavi giù (-1%) e calo rosso sangue dell'utile netto: la concorrenza di TikTok spaventa Zuckerberg

C'è sempre una prima volta. Non era mai successo: la società “madre” di Facebook, Instagram e Whatsapp ha visto calare i suoi ricavi. Il fatturato è sceso nel secondo trimestre del 2022 dell’1% a 28,82 miliardi di dollari, un risultato al di sotto delle attese degli analisti (28,92 miliardi), mentre l’utile netto è diminuito del 36% a 6,7 miliardi.

Il maggior imputato, ha precisato la società, sarebbe il rafforzamento del dollaro, senza il quale la società avrebbe registrato un aumento del 3% del giro d’affari. I ricavi pubblicitari sono stati pari a 28,152 miliardi, in diminuzione rispetto a 28,580 miliardi del secondo trimestre del 2021. Sono aumentati dell'1% le impressioni anno su anno, ma allo stesso tempo è diminuito del 14% il prezzo medio per annuncio pubblicitario.

Buone notizie, invece, per gli utenti attivi giornalieri sulle piattaforme dell’azienda, in crescita del 3% a 1,97 miliardi, mentre le previsioni di Wall Street attendevano un calo. Per il terzo trimestre, la società stima ricavi per 26-28,5 miliardi, anche in questo caso meno delle previsioni di mercato (30,4 miliardi).

La trimestrale di Meta certifica definitivamente la “crisi del Big Tech”. Meta inoltre deve far fronte alla crescente concorrenza di TikTok che sta penalizzando soprattutto il business su Instagram, il social su cui la società ha puntato di più negli ultimi anni. Senza dimenticare le difficoltà che le modifiche della privacy introdotte da Apple hanno avuto sul tracciamento online a fini pubblicitari.

"Sembra che siamo entrati in una fase di recessione economica che avrà un significativo impatto sul business della pubblicità digitale”, ha detto Mark Zuckerberg, fondatore e Ceo di Meta. "Direi che la situazione sembra peggiore rispetto allo scorso trimestre. Questo è dunque un periodo che richiede maggiore intensità e mi aspetto che riusciremo a fare di più con meno risorse".

Per ora, per contrastare la contrazione del business, la società ha essenzialmente due strategie: riduzione dei costi e il rallentamento del piano di assunzioni. Per quanto riguarda invece il “business-plan”, Meta intende continuare il percorso portato avanti negli ultimi mesi, ovvero un rafforzamento dell’offerta di video brevi su Facebook e Instagram.

Il patron di Meta ha ribadito che gli investimenti del gruppo sono rivolti al formato di video corti Reels e all’utilizzo dell’intelligenza artificiale per indirizzare gli utenti verso contenuti specifici sulle sue app e aiutare così gli inserzionisti a pianificare i loro annunci adv.