Mfe, Berlusconi chiude il 2024 coi fiocchi: ricavi sopra i 2 miliardi, utile in crescita del 38%. Boom in Borsa
Ricavi pubblicitari oltre il 6% nel 2024. Mfe conferma l’obiettivo di mantenere su base annua un risultato operativo e un Free Cash Flow
Mfe, ricavi 9 mesi a oltre 2 mld (+7,7%)
Mfe ha chiuso i primi 9 mesi dell’anno con ricavi netti pari a 2,004 miliardi di euro (+7,7%), i ricavi pubblicitari hanno raggiunto gli 1,943 miliardi (+6,5%). Il risultato operativo è stato di 126,6 milioni (+28,7%), mentre l’utile netto, escludendo il contributo di Prosiebensat, è stato di 88,7 milioni (+38,7%).
Mfe, Berlusconi, nostro modello porta risultati eccellenti
“Nei primi nove mesi 2024 tutti i principali indicatori economici di Mfe sono in netta crescita: ricavi, risultato operativo, utile che cresce ben del 38,7%. E un consistente miglioramento della posizione finanziaria netta di quasi 200 milioni di euro, nonostante la distribuzione di dividendi per circa 140 milioni. Un’Italia trainante prova che la strategia del nostro sistema cross mediale, appena c’è mercato, è efficace e porta risultati eccellenti. E’ proprio questo il modello di sviluppo che vorremmo estendere al progetto di broadcaster europeo”. Così l'amministratore delegato di Mfe, Pier Silvio Berlusconi, nella nota con la quale sono stati diffusi i conti dei primi 9 mesi.
Mfe, Berlusconi, nostro modello porta risultati eccellenti
In base ai risultati ottenuti nei primi 9 mesi, Mfe conferma l’obiettivo di mantenere su base annua un risultato operativo e un Free Cash Flow consolidati in sensibile progresso rispetto allo scorso anno. Il risultato netto consolidato, escludendo nei due periodi il contributo economico generato dalla partecipazione detenuta in P7S1, dovrebbe attestarsi al di sopra di quello conseguito nel 2023, pari a 217,5 milioni di euro.
LEGGI ANCHE: Pier Silvio Berlusconi, utile super Mfe. E sulla tv italiana...
Mfe, crescita ricavi pubblicitari oltre il 6% in Italia nel 2024
Mfe, sulla base dell’attuale visibilità del mercato, prevede che la raccolta pubblicitaria complessiva del gruppo nel quarto trimestre si manterrà in territorio positivo, determinando una crescita a fine anno nell’intorno del 5%, decisamente al di sopra delle aspettative. Tale risultato è determinato principalmente dal sostenuto andamento dei ricavi in Italia.
Grazie anche a un quarto trimestre in crescita rispetto a quello record dello scorso anno, Mfe in Italia raggiungerà a fine 2024 una crescita superiore al 6% rispetto al 2023, pur in assenza degli eventi sportivi sui propri canali (Olimpiadi ed Europei di Calcio e della Champions League da settembre). In Spagna, infine, in un mercato che dopo il buon avvio della prima parte dell’anno sta attraversando dopo l’estate una fase di rallentamento, il Gruppo sta proseguendo nel processo di rafforzamento della propria offerta editoriale e punta, comunque, a conseguire nel 2024 un livello dei ricavi pubblicitari in linea con quelli dello scorso anno.
Mfe, avvio 'boom' in Borsa dopo conti, oltre 5% per azioni A e B**
Avvio in grande spolvero per Mfe in Borsa: dopo la diffusione dei conti dei primi nove mesi del 2024, il Gruppo ha ingranato la marcia schiacciando l'acceleratore a tavoletta: le azioni 'A' avanzano del 7,19% attestandosi a 3,01 euro; le azioni del gruppo 'B' salgono del 5,30%, attestandosi a 4,25 euro.