Microsoft, regina a Wall Street con tremila miliardi di valutazione di mercato
Un podio conteso con Apple e trascinato dagli investimenti nell’AI
Microsoft, nel 2023 regina di Wall Street
Tremila miliardi di dollari è l’astronomica cifra della valutazione di mercato di Microsoft. Il colosso delle Big Tech è così salita sul podio del primo titolo più capitalizzato a Wall Street. Per il 2023 si contende il podio, in una continua corsa all’insù, con l’altra grande, Apple. E’ una lotta tra giganti che vede attualmente la "mela" una valutazione di 3,03 trilioni di dollari. Microsoft, che rappresenta il 7,3% dell’indice S&P 500, ha fatto registrare una crescita sulle azioni dell’1,6% ora posizionate a 405,13 dollari.
La crescita esponenziale del Gruppo guidato da Satya Nadella ha reso il titolo uno fra i più attrattivi di Wall Street. La maggior parte degli analisti consigliano di acquistare azioni e il prezzo obiettivo medio degli esperti indica un rialzo di circa il 7% rispetto ai livelli attuali. Il gigante americano con sede a Redmond, Washington, è stato uno dei protagonisti del mercato nell’anno passato. Un 57% è il guadagno ottenuto che sta continuando anche nell’anno appena iniziato con un 7,7%.
LEGGI ANCHE: Microsoft vittima di un attacco da parte di gruppo hacker legato alla Russia
Microsoft, un successo che nasce anche dagli investimenti nell'AI
Buona parte di questo successo nasce dalle formidabili ma pure poco conosciute aspettative dell’Intelligenza Artificiale. Tutti gli investitori però sono convinti che l’AI abbia capacità inimmaginabili per aumentare ricavi e profitti. Ovviamente l’investimento di Microsoft in OpenAI, produttore di ChatGPT, regala al gruppo la palma di favorita nella corsa al futuro sull’AI generativa.
Tra i competitors più accreditati sicuramente Alphabet “owner”di Google, Oracle, Amazon e Meta. Microsoft, attraverso Open AI, sta garantendo ai clienti servizi generati o supportati dall'intelligenza artificiale. Questi servizi insieme al "cloud computing" sosterranno lo sviluppo del Gruppo nei prossimi mesi. Le previsioni di crescita per il 2024 indicano un 15%, secondo Bloomberg, anche questo un numero record.