Milano a luglio fa il boom di turisti, 870 mila arrivi. Miglior mese di sempre

“Non possiamo che essere soddisfatti: Milano si conferma attrattiva tutto l’anno, mesi estivi inclusi", ha commentato l’assessora al Turismo Martina Riva

di Redazione Economia
Ragazza in spiaggia
Economia

Milano a luglio fa il boom di turisti

Con 871.418 arrivi, il mese di luglio 2023 è il miglior mese di sempre per presenze di turisti a Milano: +33% rispetto all'anno record 2019 e +25% sul 2022. I dati della Questura confermano il trend anche nell'area urbana (Città Metropolitana e provincia di Monza e Brianza), con circa 1,2 milioni di arrivi (1.175.591 per l'esattezza).

Prosegue quindi l'andamento positivo dei flussi turistici verso il capoluogo lombardo, con risultati da record nel 2023. Da gennaio a luglio, sono stati rilevati circa 5 milioni di arrivi in città, quasi 6,8 milioni se si considera l'area urbana: ogni mese sono stati superati i livelli pre-pandemia.

LEGGI ANCHE: Pomodori, rincari fino al +400%. I colossi del fast food li tolgono dai menù

“Non possiamo che essere soddisfatti: Milano si conferma attrattiva tutto l’anno, mesi estivi inclusi - ha commentato l’assessora al Turismo Martina Riva -. I quasi 900mila arrivi registrati a luglio raccontano che la nostra non è solo una città business-oriented, ma è anche una meta perfetta per trascorrere le vacanze, grazie a un'offerta culturale e di intrattenimento di qualità, in grado di intercettare interessi differenti, a cominciare da quelli degli appassionati di sport”.

Durante l'estate Milano ha ospitato appuntamenti e competizioni sportive internazionali di forte richiamo: proprio a luglio si sono tenute le gare di Coppa del mondo di ginnastica ritmica e i Mondiali di scherma. Inoltre, in questi giorni, all’ippodromo Snai San Siro, è in corso il FEI Jumping European Championship Milano 2023, il Campionato europeo di Salto Ostacoli, che si chiuderà domenica 3 settembre, giorno in cui a Monza si disputerà il Gran Premo d’Italia.

Oltre alle iniziative e agli eventi svolti in città hanno contribuito ai risultati registrati fino ad oggi le campagne di comunicazione promosse in Italia e all'estero con il brand YesMilano (progetto di Milano&Partners, l’agenzia di promozione della città di Milano, sostenuta dal Comune di Milano e dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi).

Tags:
milanoturismo