Miroglio si prende Tosca di Pietro Nicastro: acquisito il 5% delle quote

L'Arte del Gusto entra nel capitale del format di ristorazione toscano creato dall'imprenditore Pietro Nicastro già ideatore del brand Löwengrube

Economia

Arte del Gusto,  la partnership tutta italiana mira ad accelerare l'espansione del format "Tosca" 

L'Arte del Gusto ha annunciato l'ingresso nella compagine sociale del gruppo Miroglio, che acquisisce il 5% delle quote. Una partnership tutta italiana per accelerare l’espansione sul territorio nazionale e mirare all’esportazione del format di ristorazione toscano recentemente creato dall’imprenditore Pietro Nicastro, già ideatore con Monica Fantoni del brand di successo Löwengrube. L’operazione strategica siglata nei giorni scorsi è finalizzata all’introduzione di Tosca, che ha aperto il suo primo locale lo scorso settembre a pochi chilometri da Firenze (Lastra a Signa), nel mondo dei centri commerciali sul territorio nazionale.


 

Dal 1947 il gruppo Miroglio opera lungo la filiera della moda femminile e del retail ed è presente in 22 paesi con una rete che conta oltre 900 punti vendita monomarca, per 9 brand tra cui Elena Mirò, Motivi, Oltre e Fiorella Rubino, di cui 450 all’interno di centri commerciali in tutta Italia. La presenza in società di un partner globale e rilevante nel retail come il Gruppo Miroglio costituisce un’importante opportunità di crescita accelerata per il neonato format, contribuendo inoltre a favorirne lo sviluppo internazionale.

Oltre all’ingresso nel mondo dei centri commerciali, Tosca ha infatti già in programma un’apertura a Londra e la collaborazione con le principali piattaforme di delivery della capitale britannica. In pipeline ci sono anche altre aperture internazionali già nel corso del 2023.


Alberto Racca (Ceo Gruppo Miroglio), Pietro Nicastro (fondatore di Löwengrube) 

Protagonista indiscussa del nuovo format di ristorazione, che rappresenta la tradizione dell’offerta gastronomica toscana, è la celebre schiacciata, caratterizzata dall’eccellenza di ingredienti selezionati, per i quali Tosca ha stretto accordi di esclusiva con i principali consorzi DOP e DOCG della regione.

Il brand Tosca nasce digitale, oltre che internazionale: il team di sviluppo ha posto da subito grande attenzione all’innovazione con servizi come il kiosk per ordinare senza fare la fila, l’app per ordinare da remoto e la possibilità di optare per il click and collect con posti auto dedicati per un ritiro facile e veloce dei prodotti.

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